R: [aha] offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio...

Dedalus dedalus at autistici.org
Wed Jan 28 15:11:51 CET 2009

Ciao,

On Wed, 28 Jan 2009 13:03:15 +0100, Domenico Quaranta <qrndnc at yahoo.it>
wrote:
> non entro nel merito del lavoro, anche se due righe le meriterebbe. se
> il quadretto può sembrare una sterile provocazione, il video (di cui
> questo e altri dipinti sono degli studi preparatori) è decisamente più

> complesso, articolato e interessante.

Non era mia intenzione entrare nel merito del lavoro che ho visto solo in
una foto a bassa qualità su exibart ;-)

> ma non è questo il punto.
> mettiamo pure che sia una semplice trovata pubblicitaria. Il problema
> è capire se la censura sia accettabile quando risponde a una voluta
> provocazione, come sembrano sostenere molti commenti su exibart.
> e se
> la violenza è giustificata dall'atteggiamento di chi la subisce.

la censura non è affatto giustificata. E nessuno credo, tantomeno chi
conosce e frequenta il mondo dell'arte contemporanea, sia disposto a
mettere in discussione questo punto.
Solo che chi produce un'opera è ben cosciente - anche in base al contesto
in cui sta operando - della portata provocatoria del suo lavoro e delle
conseguenti ripercussioni.
Paraddosalmente il meccanismo censorio che si va a mettere in atto diventa
parte stessa dell'opera e per questo credo sarebbe meglio valutarne le
implicazioni sul messaggio che veicola al pari della scelta del medium, del
soggetto o dello stile.

Insomma, benvenga la censura subita quando questa diventa parte
performativa nell'opera, ovvero parte in grado di contribuire attivamente
ad arricchirne il valore.
Se invece diventa un autocompiaciuto modo per far par parlare di sé lo
trovo eticamente ed esteticamente meno interessante.
Tutto questo al di là dell'opera in sé ovviamente, che, ripeto, non
conosco.

Salut'
D.

"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.
Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai.
Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla."

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity:
http://www.lesliensinvisibles.org