R: [aha] offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio...

Domenico Quaranta qrndnc at yahoo.it
Wed Jan 28 13:03:15 CET 2009

non entro nel merito del lavoro, anche se due righe le meriterebbe. se
il quadretto può sembrare una sterile provocazione, il video (di cui
questo e altri dipinti sono degli studi preparatori) è decisamente più
complesso, articolato e interessante. ma non è questo il punto.
mettiamo pure che sia una semplice trovata pubblicitaria. Il problema
è capire se la censura sia accettabile quando risponde a una voluta
provocazione, come sembrano sostenere molti commenti su exibart. e se
la violenza è giustificata dall'atteggiamento di chi la subisce.

sono d'accordo con dedalus, la censura è diventata oggi un semplice
strumento promozionale a costo (quasi) zero, anche perché è
impossibile (l'opera circola comunque, se non altro perché centinaia
di persone l'hanno documentata) e si ritorce sempre su chi la
commette. Ma nonostante questo, mi sembra che rimanga un problema ben
più grosso di chi la stuzzica, per un motivo o per l'altro.

---

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/

"Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Human beings are
incredibly slow, inaccurate and brilliant. Together they are powerful
beyond imagination." Albert Einstein