[aha] offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio...

Domenico Quaranta qrndnc at yahoo.it
Wed Jan 28 11:57:34 CET 2009

Da Exibart.com:

“Offesa a una confessione religiosa”. E Artefiera si chiude con un
Solmi sequestrato

“A queste persone che cercano di togliermi la libertà di esprimermi
artisticamente vorrei anche dire che quello che racconto nelle mie
opere non è altro che quello che respiro, nella mia vita di tutti i
giorni”. Ormai è abituato, Federico Solmi, a rispondere con le ragioni
dell'artista a chi ogni due per tre lo accusa di blasfemia per le sue
opere. Che spesso hanno per oggetto simboli religiosi cattolici,
prestando il fianco alle accuse. Era successo, con molto clamore
mediatico, a ottobre 2007 a Madrid, nell'ambito della rassegna Nuovi
Creativi. È capitato ora a Bologna, nell'ultima giornata di Artefiera:
oggetto un'opera esposta nello stand della napoletana Not Gallery. Un
autoritratto dell'artista, che raffigura se stesso nudo in croce con
un cappello cardinalizio in testa e con l'organo sessuale ben in
vista. Sequestrato lunedì pomeriggio alle 17.30 dai Carabinieri di
Bologna, su mandato della Procura locale, con l'ipotesi di reato di
“offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio”. “Sono
rimasto molto sorpreso e amareggiato dalla severità del provvedimento
preso nei miei confronti, perchè l'intenzione ed il messaggio di tutte
le mie opere non è mai stato un messaggio anti-cattolico, anti
clericale o blasfemo”, ha commentato Solmi da New York.

Immagine e commenti: http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=26216&IDCategoria=204

---

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/

"Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Human beings are
incredibly slow, inaccurate and brilliant. Together they are powerful
beyond imagination." Albert Einstein