[aha] offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio...

Dedalus dedalus at autistici.org
Wed Jan 28 12:29:01 CET 2009

mmmmm francamente rimango perplesso.
primo perché operazioni di questo tipo sembrano sempre più automatismi
ben collaudati in cerca di provocazioni mediatiche che non sempre hanno la
forza di far passare (sempre a livello mediatico) la forza del messaggio
dell'opera (qua io ho solo capito che c'è stata censura ad artefiera per
via di un'opera blasfema... roba di un pisello ritto su un crocifisso
credo).

secondo perché questa della censura, se davvero invocata dagli ambienti
vicini alla chiesa, mi pare una strategia che non serve ad altro che a far
fare notizia all'opera incriminata e a tutto l'ambaradan che sta intorno...

ripeto: sono perplesso.
D.

On Wed, 28 Jan 2009 11:57:34 +0100, Domenico Quaranta <qrndnc at yahoo.it>
wrote:
> Da Exibart.com:
>
> “Offesa a una confessione religiosa”. E Artefiera si chiude con un
> Solmi sequestrato
>
> “A queste persone che cercano di togliermi la libertà di esprimermi
> artisticamente vorrei anche dire che quello che racconto nelle mie
> opere non è altro che quello che respiro, nella mia vita di tutti i
> giorni”. Ormai è abituato, Federico Solmi, a rispondere con le ragioni

> dell'artista a chi ogni due per tre lo accusa di blasfemia per le sue
> opere. Che spesso hanno per oggetto simboli religiosi cattolici,
> [...]
"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.
Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai.
Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla."

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity:
http://www.lesliensinvisibles.org