R: R: [aha] Patterns...

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Sun Jan 25 15:24:57 CET 2009

quoto questo pezzo qui, ma vale come risposta a tutto quel che dicevi.

kilroy ha scritto:
> Non so, io non lo farei, ma voi accettereste che un tizio come me
> (maschio, bianco, eterosessuale, occidentale) facesse arte trattando
> di razzismo, di diritti dei gay o di Palestina? Penso che di Palestina
> in questi termini dovrebbero parlarne i palestinesi, credo che siano
> gli unici che ne abbiano diritto, chiunque altro, per quanto vicino
> alla causa, dovrebbe tacere.
Beh, sì, ma anche no.
Si parla, comunque di equilibri quantomeno difficili.E' ovvio che ci
siano i paraculi, come è ovvio che alcuni commercianti mettano il
pollice sulla bilancia per tentare di farmi pagare di più (non lo dico
per sminuire, giuro)
E' anche vero che se da un lato ci sono quelli che fan le manifestazioni
d'arte+politica "televisive" (riprendi di qua con la bandiera
palestinese, che vengo meglio), dall'altro lato ci sono anche quelli che
con le azioni o con i modelli di vita che conducono, di politica
"sincera" ne fanno assai, e proprio attraverso l'arte.
chessò rimaniamo nel contemporaneo.. guarda Janet Braun-Reinitz,
muralista incredibile che quando stava a s.francisco è arrivata a far
attività politica porta a porta (se non la dovessi già conoscere cerca
la storia, che è notevole...)

e poi forse si può anche prendere in considerazione un bel ruolo
dell'arte, con particolare riferimento a quella tecnologica. Che è
quello di "suggerire" modelli e innovazione. Con un mare di espedienti e
di sotterfugi (non era proprio Nam June Paik che parlava dei "tricks"
dell'arte?).

questo poi è un argomento che ci riguarda assai da vicino, perchè si
origina in gran parte coi modelli suggeriti dalle reti, e con il
diventare (più) accessibile della tecnologia.

vedi i graffiti research lab in tibet, o il feral trade courier.. ma di
esempi ce ne sono a migliaia (per fortuna).

non c'è solo Cattelan (per ri-fortuna)

e poi, in un certo senso, anche Dalì che disegna il logo dei ChupaChups
sta facendo politica, no?  :)

ciao!
xDxD