[aha] de-blocage?

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Thu Jan 22 11:51:47 CET 2009

buondì :)

cosa saggia fu detta: un processo aperto deve trovare un suo sbocco, pena
cancrena, frustrazione, aspettative disattese da parte di tutti quelli che
vi hanno partecipato.

mi sento di dire che l'iniziativa delle tatiana, lo|bo ed eleonora ha dato
degli ottimi risultati (le reazioni son sintomo di vita!) e dalla mail di
lo|bo mi azzardo a dire che infondo son contente della piega che ha preso la
tanto e l'iniziativa sembra piuttosto originata dall'esigenza di smuovere le
acque e affrontare una siuazione forse un po' di stallo (tant'è che ho quasi
pensato: ma se fosse stata una strategia, una specie di "provocazione" agli
iscritti? e forse un fondo di verità in questo c'è, ma queste son tutte
elucubrazioni personali!)

personalmente sono favorevole ad una sperimentazione di modelli per tutti i
motivo ampiamente esposti nelle 50 mail - e qui si tratta di capirene i
limiti, l'estensione, gli obbiettivi, la volontà nel perseguirla - do la mia
disponobilità: posso offrire, nel caso, le competenze e-democratiche che ho
acquisito dalla tesi in poi.
del tutto sfavorevole, quindi,  a lasciare che l'energia messa in questi
giorni sul piatto rifluisca e si disperda: una prima sintesi di quanto
emerso sarebbe già un passo (c'è sempre il wiki da usare come quaderno di
appunti aperto), un secondo passo potrebbe essere comunicare "verso
l'esterno" le cose su cui ci siam confrontati dal momento che 'sto web è
diventato "un posto un po' noiosetto", come diceva qualcuno, e che tanto
facilmente non faceboock, ma tante realtà affini indulgono in pratiche come
la moderazione che, come ampiamente discusso, hanno implicazioni "forti"
(politiche, estetiche, sociali, antrolopogiche: in sintesi culturali).

nel brevissimo periodo (i prossimi giorni) penserei ad una sintesi + intro
agile che si posa prestare a divulgazione
naturalmente la butto là

ciao!
pp