R: Re: R: Re: R: Re: [aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

kilroy ndp at bastardi.net
Tue Jan 20 18:47:15 CET 2009

Il giorno 20/gen/09, alle ore 16:34, xDxD ha scritto:

> beh a ognuno il suo.
>
> a me "ragionare per principio" non interessa proprio
>
> come in questo caso: "no troll!" contro "viva troll!", o "no
> moderazione!" contro "sì moderazione!"
>
> alla fine contano sempre le persone e quello che vogliono fare, non
> ste regolette del cavolo.
>
> una mailing list? è interessante quello che ci vuoi fare, non le
> regolette che ci applichi.

O come no! Ma certo, beh scusami se ho abbassato il tono della
discussione, a me ragionare per principio interessa proprio, una volta
qui vigeva il principio dell'apertura e della non moderazione delle
opinioni, ora si sta discutendo di cambiare questo assunto, e per
fortuna che se ne discute pubblicamente, perchè si tratta ovviamente
di una questione di principio, sminuire i principi e trattarli da
regolette è un argomento retorico debole. Inoltre direi che se contano
solo le persone e quello che vogliono fare beh, io sono una persona e
vorrei essere inscritto ad una mailing list non moderata, sono
disposto a scremarmi da solo le lettere che ritengo essere delle
perdite di tempo, non sono disposto a concedere tale onere ad altri,
perchè sono in grado, anche se mi da fastidio farlo quanto te, di
riconoscere ciò che m'interessa da ciò che non lo fa; non sono
d'accordo neanche che la moderazione sia fatta seguendo esclusivamente
delle direttive del tipo "AHA è questo, parla di questo, in tal modo",
perché gradirei che, a questo punto della sua storia, AHA avesse
comunque il coraggio di ritenersi un soggetto in evoluzione, mentre
stabilire i criteri per non essere OT e attenervisi per decidere chi
posta e chi no, chiarirà pure le questioni, ma ho l'impressione che lo
farà in modo tombale. Tanto per fare un esempio, io ho scritto una
decina di lettere a Novembre, focalizzate sul mercato dell'arte e sul
collezionismo, ho smesso perché l'ultima che ho scritto non è stata
degnata di risposta (liberissimi/e), mentre quelle precedenti avevano
ottenuto di avviare una discussione e qualcun altro ha detto la sua,
ora la vera questione è che per me, la discussione era in topic avendo
avuto diversi precedenti negli anni,  mentre per una delle moderatrici
era OT (e io quindi un troll), se Aha fosse stata moderata io non
avrei potuto postare, ed è per questo che difendo il diritto del
subgenio di scrivere le lettere colpendo la tastiera con la fronte,
perchè il primo subgenio potrei essere proprio io (o tu).
L'ultima mailing list  da cui mi sono disinscritto ha avuto un
processo simile, ad un certo punto una persona con evidenti problemi
ha scritto per qualche settimana una decina di e-mail al giorno
totalmente incomprensibili (c'è gente che è evidentemente convita  che
scrivere e intanto guardare anche lo schermo è una limitazione della
propria espressività primigenia, rileggere addirittura causa calcoli
renali), e con la scusa di limitare i danni di questo imbecille, la
struttura aperta della ML è mutata, una parte pubblica non moderata
immediatamente abbandonata da chiunque e una parte privata su invito,
in cui dovevi essere presentato e presentarti perchè valutassero la
tua idoneità... ora quella ml di stronzi non esiste più, e io sospetto
che l'inizio della fine sia stata proprio questa scelta, peggio per
loro, inutili esseri.
Ora l'impegno che ci metto io qua dentro è lo 0,1% di quello che ci
metti tu, quindi pensaci ok! La discussione sarà pure vetero ma
eventuali effetti potrebbero essere attualissimi.

> se AHA la si vuol trasformare in uno strumento utile, i tuoi
> interventi e gli altri interventi deliranti, per esempio, rompono
> proprio il cazzo.
>
> non è fascismo o dittatura.. è proprio che rompono le palle, come se
> stai cercando di scrivere qualcosa e qualcuno continua a parlarti
> nell'orecchio.
>
> se la si vuol usare come un box per giocare come bimbi con le
> costruzioni, allora è un altro discorso: ben venga il delirio e anzi
> mi ci metto anch'io, che mi vien tanto bene.

bah con la droga giusta potresti migliorare! Comunque anche secondo me
l'effetto che tante lettere hanno sulla lista è quello di generare
confusione e sfilacciare i discorsi, ma è una questione strutturale,
la soluzione potrebbe essere sottoporre i materiali interessanti
emersi nel flusso di coscienza della ML ad una scrematura successiva e
ripostarli nel wiki, perchè siano ampliati e abbiano la speranza di
diventare collettivi e utili. La mailing list sarà sempre un'arena e
qui si sta discutendo se prendere tre giocatori e trasformarli in
arbitri, a me sembra una soluzione suicida, in quanto le decisioni
delle giocatrici, elevate di ruolo, non possono che essere arbitrarie.

> in tuto quello che ho scritto parlo per me, naturalmente. Che, tra
> l'altro, pure se mi rompo il cazzo sto qui che ti rispondo.
>
> poi figurati.... che succeda quel che succeda.
>
> cià!
> xDxD

ciao ciao

Kilroy