[aha] Wiki-Moderation-Space [was A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list wiKi?]

Agnese Camellini joy at posta.indivia.net
Sat Jan 17 18:47:20 CET 2009

Tiriamo un paio di somme che qui le mail si fanno lunghe e tortigliose,
vediamo quanti consensi hanno queste proposte:

1 - Pagina wiki per la moderazione (mi pare di aver capito che xDxD ha
un modo per integrare la wiki di AHA Camp con mailman, il che mi sembra
la soluzione migliore via software, ma non conosco docuwiki, quindi mi
chiedo è possibile renderla accessibile agli iscritti della mailing list
in modo da dargli i permessi per effettuare una discussione in wiki
oppure per farlo devono iscriversi ANCHE alla wiki? Questo mi sembra il
punto fondamentale.

2 - Presentazione dei nuovi iscritti, in modo che tutta la lista possa
sapere che lavoro fanno, se una persona non si presenta nessuno sa chi è
e che cosa fa quindi la discussione diventa più difficile soprattutto in
una mailing list di almeno 700 iscritti (non so se ora ne abbia di più).
Vogliamo renderla una regola di moderazione questa? Vogliamo fare in
modo che possa mandare mail solo chi si è presentato e chi no possa solo
leggere? Vogliamo invece lasciare la cosa aperta?

3 - Moderazione Dimostrativa: i messaggi che non vengono pubblicati
saranno mandati nella wiki, vogliamo che qualcuno si occupi di indicare
i motivi della non-pubblicazione direttamente nella wiki oppure
aspettiamo che la persona inizi una discussione modificando la pagina
wiki e pubblichiamo semplicemente il messaggio?

4 - Aggregatore di News

penelope.di.pixel wrote:

> Capisco anche che l'uso sistematico di una lista per funzioni di ufficio
> stampa non sia il massimo e si avvicina allo spam: però il fatto che
> pssino informaziono su iniziative è anche importante, utile forse è
> meglio. in questo senso si puoò pensare di creare qualcosa che si
> avvicina ad un aggragatore di news dove dirottare questo tipo di
> contenuti, che è ancora più utile perchè ha un grado si "pubblicità"
> maggiore

Sono d'accordo, c'è uno spazio eventi sul sito di AHA l'aggregatore
possiamo metterlo lì(/me sempre ignorante in materia di "come fare
materialmente")?

5 - Mail di poche righe stile chat: vogliamo inserirle nello spazio di
moderazione? Doctor Pixel lo aveva proposto ma non capisco bene se la
cosa solleva consensi solo da parte mia, perché penelope.di.pixel
propone di mandare molte mail con soli link e io a dire la verità non ne
sarei entusiasta, ma è solo un'opinione

6 - FeedBack
E' stato proposto di costruire una moderazione sperimentale e
temporanea, e di aspettare feedback. Io non credo che dovremmo
aspettarlo solo in lista questo feedback, credo ci sia bisogno di essere
propositivi. Dovremmo fare una pagina introduttiva in wiki, come già
proposto, ma anche una pagina con tutte le proposte di moderazione (come
quella delle mail stile chat di poche righe), accessibile a chi è
iscritto alla mailing list AHA attraverso il suo account, e in cui ogni
membro possa esprimere un parere (uno solo, o si o no) ad ogni proposta.
Se vuole fare delle proposte di moderazione lo farà in mailing list, ma
se vuole votarle andrà in wiki. In questo modo possiamo farci un'idea
più trasparente del feedback della nostra discussione.
[And xD's HELP! is needed for doing something like this]

byE

Joy