[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

Agnese Camellini joy at posta.indivia.net
Sat Jan 17 18:18:18 CET 2009

> A questo proposito, se dovessi mediare la mia posizione suggerirei di
> limitare la moderazione a brevi periodi di "commissariamento" per
> terminare i flame, un po' come è umano intervenire a separare le parti
> quando due si acciuffano in pubblico.
>
> un saluto smoderato :)
> Gionatan

Ciao gionatan, mi fa piacere che hai messo le cose, in questo modo,
nella tua mail. Ma credo che ci sia bisogno di essere più specifici
nell'indicare che cose fare, perché rimanere sul generico a volte, non
solo a volte, genera incomprensioni.

I periodi di "commissariamento" di ricordano talmente tanto la dinamica
aziendale che mi viene un brivido freddo se ci penso, per questo l'idea
di penelope.di.pixel di una pagina wiki come "spazio in cui discutere la
moderazione, oltre che metterla in pratica", mi sembra positivo. E poi
si ritorna al discorso iniziale, se facciamo così ci troviamo con dei
moderatori che ogni tanto hanno bisogno di forzare la mano per rimettere
a posto le cose, invece con una wiki sarebbe una responsabilità
condivisa da più iscritti della lista e comunque sempre discutibile.

Perché al "commissariamento" [mammma mia l'ho scritto davvero] secondo
me va dedicato una spazio che permetta alle persone di dire quello che
vogliono, che magari hanno scritto in modo non consono. Se una mail
viene rimessa a posto in wiki "collettivamente" con qualcuno della
mailing che ti aiuta [e ti panca anche quando serve] a buttare giù
quello che vuoi dire nel modo migliore non è tanto censura ma è una
questione di "qualità" come si diceva nelle mail precedenti.

no?