[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list wiKi?

Agnese Camellini joy at posta.indivia.net
Sat Jan 17 11:49:18 CET 2009

Doktor Pixel wrote:
> Giusto.
[...]

> L'idea di Penelope-di-Pixel  di mantenere due livelli (bannati e non) mi
> sembra interessante
> per evitare il rischio di censura e la prevedibile annessa 'sindrome da
> vittima di censura'.
> E poi cosi' le scelte dei moderatori sono visibili e ci permetteranno di
> chiarirci meglio
> sui concetti chiave di questo spazio.

si anche a me piace, la riporto qui sotto:
[...]
<possiamo in questo senso utilizzare il wiki.

i messaggi non idonei possono essere raccolti e pubblicati su una pagina
apposita, in modo che siano pubblici e consultabili, ma solo da ci vuole
e senza ingolfare la lista
d'altro canto, chi senta di essere stato moderato ingiustamente e voglia
comunicarlo in modo esplicito agli altri iscritti deve poterlo fare, ma
stabilendo un metodo: per pressi, può quindi inviare un messaggio (tipo,
oggetto: alert moderation) di segnalazione con il link alla pagina dove
il suo messaggio è pubblicato, ma senza ulteriore testo, solo link

c'è un altro punto: chi si prende la responsabilità di pubblicare i
messaggi  non idonei: la prassi ideale sarebbe una pubblicazione
all'origine di tutti i messaggi. Ma, visto che questo potrebbe
burocratizzare eccessivamente il processo, e visto che qua ognuno ci
mette il suo pezzettino di energia e volontà,  la responsabilità
potrebbe essere condivisa fra i moderatori e i moderati: questo
favorirebbe una maggiore responsabilizzazione degli iscritti (che devono
difendere i loro messaggi e il loro punto di vista)>

Quindi bisognerebbe come minimo fare una pagina del wiki che contenga i
messaggi, da un punto di vista tecnico mi chiedo che cosa comporti. C'è
un wiki AHA Camping giusto?
Vogliamo usare quello? Non ne so abbastanza.
Però una cosa ancora mi lascia perplessa, se una persona che vuole
discutere una moderazione posta in lista, anche solo un link, il
problema delle mail di una riga non è risolto secondo me.
Secondo me sarebbe il caso di prevedere uno spazio di discussione sulla
wiki stessa, in cui l'autore della mail possa "parafrasare e chiarire"
ciò che ha scritto.

??