[aha] ahaCamping report + images

T_Bazz t_bazz at ecn.org
Wed Jan 7 12:29:16 CET 2009


sagge parole! :)

comunque sarei dell idea di mettere sul wiki almeno i link agli articoli 
che sono usciti, fra cui il tuo sull unita'.
anche se e' passato tempo una "rassegna stampa" per me ci vuole, anche 
per aiutarci a voltare pagina e creare nuovi progetti...
bisognava farla prima, forse, ma le incombenze ci hanno travolto ;)

gia' che ci siamo, qual era il link al tuo articolo sull unita'?
cosi inseriamo anche quello...

gadda1944 wrote:
> Sinceramente, mi pare che si stia montando un caso sul nulla (o su molto poco).
>
> La discussione all'aha Camping sul punto specifico (lavorare in modo "critico" dentro alle piattaforme esistenti, o costruirne di nuove) c'è stata, ma non ha assorbito così tanto tempo né energie. E soprattutto non ha prodotto né "posizioni" (maggioritarie o minoritarie, cosa che sarebbe fuori dalla storia e della intenzioni delle ml di movimento in genere) né conclusioni chiare.
>
> Certo, XD e Penelope hanno presentato la loro idea di piattaforma S1/S2, che si intersecava con l'esperienza (sostanzialmente ferma) di netsukuku, ma su quel piano non abbiamo avuto notizie di ulteriori sviluppi (se ci sono stati, non ne è stata informata la lista).
>
> Dopo l'ahaCamping, invece, una parte consistente delle persone attive in lista ha partecipato a un'iniziativa che partiva (con quali risultati non sta a me dirlo) proprio dalla posizione espressa da Tatiana. Parlo di Anna Adamolo, che ha sfruttato strumenti classici del web (siti clonati) e del web 2.0 in particolare (blog, Facebook - facendo su quest'ultimo una classica operazione di "détournement"). Di AA la lista è stata informata abbastanza ampiamente, anche se non abbiamo ecceduto nel coinvolgimento visto che per forza di cose il lavoro avveniva con strumenti diversi dalla lista: ma chi voleva farsi coinvolgere lo ha fatto, ed è stata un'operazione che ha avuto un certo rilievo (ed è ancora in corso).
>
> Anche una successiva iniziativa di penelope e XD (le interviste sulla crisi) si è basata sugli stessi presupposti (addirittura utilizzando un blog "mainstream"). Se la pratica conta qualcosa, ne concludo che anche gli stessi difensori della posizione "integralmente alternativa" basano almeno una parte delle proprie attività sui network esistenti. Quindi, anche sul piano dell'effettivo coinvolgimento della lista (lavoro e iniziative fatti da persone in lista), non trovo che l'affermazione di Tatiana sia così azzardata, né - soprattutto - che "tagli fuori" nessuno.   
>
> Naturalmente una frase si può sempre aggiungere, e se tatiana vuole farlo l'iniziativa è benvenuta. Così possiamo archiviare e provare ad andare avanti.
>
>
> gadda
>
>   



More information about the AHA mailing list