R: Re: [aha] un'avanguardia che non ti garba

netfuturismo netfuturista at yahoo.it
Wed Feb 25 20:57:29 CET 2009

Ci fa sorridere questo accanimento nei nostri confronti. E' triste ma ci fa anche sorridere. Vuol dire che qualche colpo inizia a centrare il bersaglio.

Preciso che non risponderò a questo ennesimo attacco perchè mancano le basi culturali (e soprattutto umane) per interagire. Non cadremo certo in simili provocazioni da bar.

Vorrei far notare che siamo iscritti solo su aha e non su altre piattaforme nominate (di "destra", "sinistra", "centro" e altre categorie che vi piace ancora usare). Quindi rispondiamo di quello che scriviamo qui. Il resto ci è estraneo.
Non abbiamo mai scritto nulla di "fascista" (qui e altrove), eppure già nel 2007, cioè ben prima dell'evento svolto al circolo di casalbertone, fummo attaccati e insultati su questa lista da persone che - tra le altre cose - nulla sanno di arte, di avanguardia e di futurismo (è tutto archiviato). Evidentemente il solo termine Futurismo provoca crisi isteriche. Tanto può l'ignoranza (e la forza del Futurismo).
Quindi non solo è arbitrario l'accostamento tra aha e fascismo, ma è pura invenzione un legame tra net-futurismo e fascismo. Il tutto è solo l'ennesima operazione provocatoria di bassissima lega, con chissà quali secondi fini. Inutile incazzarsi. E' la faccia ignorante della rete che esce fuori. Il presentismo che noi denunciamo ogni giorno. Nulla di nuovo. Anzi. Una conferma che il presentismo è oggi ben peggiore del passatismo.
Parlare di arte senza conoscere (e comprendere) Marinetti e il Futurismo è come parlare di musica senza conoscere (e comprendere) Schonberg e la musica seriale.
Capisco che oggi, in tempi di dilettantismo e granfratellismo diffusi anche in arte, tutto è possibile.
Fate pure, ma ricordate che a livelli culturali appena decenti si mettono solo a ridere di fronte a simili attacchi. http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=25986
Prima si studiano le regole, poi si superano le regole. E si superano talmente tanto che si è davanti agli altri. Che non comprendono perchè sono lì immersi nel sistema e nella cultura ufficiale. Questa è l'avanguardia, in ogni campo. Il resto sono sciocchezze o cose divertenti, magari anche fatte bene. Ma non sono avanguardia.
Ad ogni modo prendo atto che qualcuno qui dentro non gradisce a priori la nostra presenza mentre accetta la presenza di cialtroni ignoranti.
Per essere accettati basta gridare "futuristi coglioni" o "futuristi fascisti"? Io solitamente ho altri criteri di giudizio. La gente seria e intelligente (e ce n'è tanta anche qui altrimenti non saremo iscritti) ci contatta in privato. Agli uomini liberi e coraggiosi siamo interessati. I reazionari e i vigliacchi li lasciamo cuocere nel loro brodo. Ci temono e quindi ci attaccano. E' sempre stato così. E nulla purtroppo è cambiato ancora.
L'importante è prendere applausi (e critiche!) dalla gente intelligente e libera, dagli altri vogliamo soltanto fischi. Tanti fischi ignoranti e incazzati. E anche insulti se vi piace.
Noi ci ridiamo sopra.

ad futurum