[aha] Ask Dr. Hal - con Paypal! :)

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Gio 17 Dic 2009 02:30:46 CET

Ciao,

>  ti chiedo se hai letto quel mattone di shokeconomy di naomi klein perchè mi sembra che tu sia stata folgorata dal pensiero di  california dreaming .

no, non l'ho letto. mi sono fermata a No Logo, che secondo me, pur
essendo un testo molto importante per tutta una serie di conseguenze che
ha creato nella scena del culture jamming e nodi che ha portato al
pettine a livello di politica delle corporations, ha comunque dei
limiti. Limiti perche', come in molte campagne di deturnamento stile
adbuster - che comunque e' un network che rispetto perche' pervasivo e
ironico allo stesso tempo - il ragionamento a volte si ferma sul
contrapporsi a livello di immaginario di superficie. Anche se la
posizione e' di creare una critica all'immaginario corporativo, alla
fine usando la stessa iconografia delle corporation si fa loro
pubblicita' indiretta. Stesso limite che secondo me hanno avuto azioni
come Nikeground degli 01.org, che da molti e' stata interpretata come
politica, quando secondo me si giocava su tutto un altro livello.
Ne ho scritto a proposito nel mio libro Networking, pag.215-216 versione
italiana.

riguardo al sogno californiano, la california c'entra solo relativamente
con la Chiesa del Subgenius, che e' un network nato negli USA ma
diffusosi anche in Europa, e una delle fonti ispiratori di tante
pratiche successive come il Neoismo e Luther Blissett.
http://en.wikipedia.org/wiki/Church_of_the_SubGenius
Ovviamente l'ho portato in un contesto che c'entrava solo
indirettamente, ma l'essere provocatori e ironici e' uno dei metodi
della Chiesa del SubGenius, quindi alla fine era l'esempio adatto per
chiudere la discussione sul business :)

Se poi ti riferisci alle considerazioni precedenti, credo che la via
piu' semplice sia archiviarle in questo modo, come folgorazioni da sogno
americano. E' un argomento complesso, che va a toccare tanti nodi che
secondo me sono ancora irrisolti sia nel panorama dell'artivism che in
quello di una critica del modello economico attuale.
In ogni modo, credo che chi voleva capire ha capito il filo del mio
ragionamento. Purtroppo via email non e' sempre facile confrontarsi
apertamente e tutto si riduce sempre a una semplice "definizione", o a
schierarsi di qua o di la'. Comunque avremo modo di parlarne in seguito.

> ti lascio anche questo post del blog dissapore,come sai ultimamente sono una foodaddicted
>
> http://www.dissapore.com/primo-piano/12389/#comments

grazie! :)

a presto,

T_Bazz