[aha] R: Re: Approfondimenti e spunti da San Francisco

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Dom 13 Dic 2009 21:52:54 CET

franca.formenti3 wrote:
> buongiorno

ciao! :)

> infatti il meccanismo a livello artistico è di riuscire a far soldi superando il concetto di sistema attraverso i social network.
> però in italia e questo secondo me c'è ancora quella patina velata del pensare che o non si fa o si fa ma attraverso un sistema che perde acqua da tutte le parti perchè mancano liquidi per fare investimenti.

vi consiglio di vistare questo social network. E' una iniziativa
importante: un social network (nato a New York) per finanziare progetti
di artisti e simili dal basso, attraverso le libere donazioni delle persone.

http://www.kickstarter.com/

Funziona molto bene, se guardate nei progetti di successo ci sono un
sacco di belle idee.

Saul Albert, sta promuovendo il suo progetto per COP15 attraverso questo
social network, che noi del Digital Aesthetics Research Centre di Aarhus
stiamo appoggiando.
Si chiama Planetary Pledge Pyramid, dateci un occhio:

http://www.kickstarter.com/projects/tps/planet-pledge-pyramid

Ci sara' un live show il 18 dicembre A Copenhagen e le persone presenti,
anche online, potranno votare per l'uso dei soldi a tutela dell'ambiente
e per decidere autonomamente al di fuori della politica tradizionale. E
i soldi andranno ai progetti piu' votati costruiti dalle stesse persone
all'interno del social network.

Mi sembra un'iniziativa interessante, che mostra che il denaro puo'
essere speso per fini positivi e in questo modo e' possibile creare
nuove strategie di business piu' vicine alle persone. Qualcosa come "il
business of the people".

Saluti

T_Bazz