[aha] Global Beach 09 - Irruzione conferenza stampa della Mostra del Cinema | www.globalproject.info

Fiorentino Sarro fiore.sarro a gmail.com
Mar 4 Ago 2009 13:15:23 CEST

Il fatto è che per finanziare la "cultura", che spesso non produce margini
al punto da autosostenersi, bisogna investire i margini che vengono da altre
fonti di produzione di reddito. E l'Italia, come tutti sappiamo, vede sempre
più ridursi i suoi settori di eccellenza ad alto reddito.
Facendo un esempio semplificato, una famiglia, per poter finanziare il
proprio tempo libero da investire magari in fruizione culturale, deve aver
già risolto il problema della propria spesa nei settori principali della
propria sopravvivenza.
Con tutto il rispetto per gli altri settori, io credo che il problema
principale, che si tira dietro tutti gli altri, è quello del progressivo
abbandono degli studi scientifici che come conseguenza sta portando
all'azzeramento della competitività dell'Italia sul piano della propria
capacità di produzione di reddito con adeguati margini. L'ideale sarebbe far
diventare il settore culturale,  in senso lato, produttore di redditti e
relativi margini in un'ottica di autosostentamento.
Se, parallelamente, ragioniamo sui finanziamenti alle imprese, queste, dopo
il sostegno attraverso le varie forme di incentivo, devono camminare con le
loro gambe competendo nel mercato, altrimenti l'unica prospettiva è la
chiusura.
Scusate se ho usato qualche giro di parole, ma spero di essere riuscito a
spiegarmi.
So che mi bastonerete per questo intervento troppo pragmatico, ma non ho
resistito a dire la mia!
Un caro saluto e grazie a tutti per gli stimoli che date. Ultimamenti, poi,
mi pare che ci sia nella lista anche più ordine e disciplina. Che cos'è?
Maturazione o moderazione occulta?
F.