[aha] audio Storia e critica sociale del web 2.0

T_Bazz t_bazz at ecn.org
Fri Oct 31 11:11:30 CET 2008

Ciao,

sto seguendo anche io da lontano cosa succede in piazza e concordo con
il fatto che la mobilitazione degli studenti (e non solo) e' sicuramente
un punto di partenza e cio' che mi ha colpito e' vedere che nelle varie
foto delle manifestazioni non ci sono "bandiere". Questo e' l'indice di
novita' maggiore, perche' significa che il ragionamento sta partendo da
menti che vogliono ragionare autonomamente e da bisogni concreti.
Purtroppo dalle notizie degli ultimi scontri vediamo che la tendenza e'
sempre qella di etichettare e manipolare, e di riportare dentro caselle
ideologiche che ormai funzionano solo per farsi strumentalizzare - e
tale strategia si ripete in Italia ciclicamente da decenni...

tornando all aha libro, direi che dovremmo pensarci. Magari non come un
libro tradizionale, ma come un'opera aperta...con diverse forme.
Nel frattempo credo che un importante inizio per raccogliere le somme di
quanto fatto a Venezia sia dare forma logica a tutti i vari report che
sono usciti, ai video e ai file audio, alle foto, ecc. Ho parlato con
Lo_bo e pensavamo di creare una sezione apposita nel wiki...magari
sarebbe buono sapere a che punto sta la documentazione varia...i video
per esempio?

baci
tbazz