Re: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane?

Massimo Canevacci maxx.canevacci at gmail.com
Fri Oct 31 08:12:22 CET 2008


mah...devo dire anche io che mi sono "sentito" lontano da queste vostre
discussioni...a venezia la cosa più normale che ho detto si riferiva a
riflessioni derivate dalla biennale di architettura...il padiglione
portoghese!... poi pubblicate da prestinenza sulla sua rivista online... il
disinteresse che ho colto lì, proprio a venezia, dove si parlava di cose che
avrebbero dovuto intrecciare questa architettura "immateriale"
post-parruccona con le sfide politichedigitali-aha, sfide per me
fondamentali che ora vivono proprio nelle manifestazioni studentesche, anzi,
diventano corpo che vive nelle strade e  nei tanti modi creativi che
producono metropoli, una metropoli  densa di conflitti irriducibili  alle
diverse formazioni partitiche..... e allora questo "io ti rispondo così" a
una argomentazione appassionata e libera come quella di luisa aumenta un
senso di tristezza e di vuoto pseudomovimentista. fuchs dove sei?

Il giorno 30 ottobre 2008 23.49, <mariopesceafore at lifegate.it> ha scritto:

> Ti rispondo così:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=lvzDLlmBMcE
>
>
> > scusate, mi sento un po' in imbarazzo ad intervenire, perché è da poco
> > che seguo costantemente la lista, e non mi va di apparire come
> > "sputasentenze". però devo dire che i toni e purtroppo anche i
> > discorsi che ho trovato qui, a proposito di arte, mi hanno molto
> > deluso. Forse non c'è tempo per fare lunghe analisi, forse la
> > scrittura corsiva rende più facile la battuta che l'analisi, ma
> > complessivamente non trovo sul tema interventi che si pongano allo
> > stesso livello di consapevolezza teorica che c'è in altri campi, e che
> > un network di attivisti -penso - potrebbe avere.
> > però qualche cosa vorrei dirla, magari velocemente, e senza costruire
> > gerarchie nel discorso, un po' random, diciamo:
> > - Politi è un benemerito, perché tra le istituzioni che si occupano di
> > arte contemporanea Flash Art è tra le più attive a socializzare le
> > novità. per novità intendo qualcosa che destabilizzi il sistema, non
> > che lo confermi. E rispetto ad altre riviste, ivi compresa la stessa
> > Tema celeste, quando c'era,  è stata sempre molto più disposta a
> > mantenere "l'Informe" (per usare una definizione di Bataille ripresa
> > da Rosalind Krauss) che a ricostruire "forme". Mi rendo conto che il
> > discorso richiederebbe spiegazioni, che però non posso dare ora (ma se
> > non intervenivo anche così, al volo, non intervenivo più...), ma basta
> > accennare che , se consideriamo l'arte come messa in forma autoriale
> > di forme simboliche è qualcosa di cui forse non vale più la pena
> > nemmeno parlare.  Almeno qui, dove si parla peer to peer!  Diciamo che
> > fintanto che per arte intendiamo la Bellezza esemplare,  il monumento-
> > memento da imitare, possiamo lasciarla tutta al Moderno. Però l'arte
> > non è solo questo, è anche qualcosa di eversivo rispetto agli
> > orizzonti culturali del mainstream (relativamente, eversivo!). E in
> > questo senso Politi è un benemerito, perché è il più coraggioso nel
> > presentare il nuovo. Che poi il sistema dell'arte sia anche sistema di
> > valori finanziari, che sia un mercato... beh, c'è da stupirsi? Quand'è
> > che non lo è stato?
> > - Se usciamo fuori del sistema dell'arte, fuori delle agenzie di
> > socializzazione della Bellezza, allora dovremmo uscir fuori anche
> > dalla cultura dello schermo, che convoglia l'attenzione verso un punto
> > focale prospettico valido per tutti. Essere policentrici, dislocati e
> > polivalenti. Mobili. Porre al centro non l'arte, ma il godimento
> > estetico, che si esprime in diversi modi, disseminandosi in oggetti,
> > luoghi, esperienze, che trasferiscono la qualità nel quotidiano, senza
> > stacchi tra alto e basso. Creando feticismi liberati e liberanti.
> > - Feticismi  che erano già tutti attivi nei processi  del
> > collezionismo, che non è affatto una parolaccia, ma, anzi, la prima
> > modalità di approccio all'oggetto che partisse non da un valore
> > "oggettivo" dello stesso, ma da un'emozione soggettiva. Benjamin e il
> > saggio su Fuchs insegnano. Fuchs collezionava pornografia: robaccia,
> > dal punto di vista del conoscitore d'arte! ma lo specialismo è
> > anch'esso una forma di mediazione, e non dovrebbe interessare una
> > cultura dell'immersione, dell'immediatezza, del consumo..., a meno che
> > non sia dettato proprio dalla passione, da un atteggiamento da fan...
> > un po' come quelli che collezionano Gormiti, appunto! chi colleziona
> > gormiti è già molto oltre l'idea di un'estetica condivisa, non teme la
> > censura perché segue la sua passione e non pretende di dettere le
> > regole a nessuno. E' molto più vicino lui all'estremismo della
> > creatività estetica nell'epoca delle reti che l'adoratore domenicale
> > del museo che cerca l'Arte con l'A maiuscola! Lui è un bricoleur di
> > pezzi che lui stesso mette insieme, creandosi il suo personale frame
> > di godimento estetico; mentre chi va al museo per tenersi aggiornato
> > perpetua un'estetica che non ha contribuito a creare... Poi,
> > naturalmente, anche l'andare al museo può essere un'attività
> > feticista, può essere l'espressione di una creatività nei consumi, può
> > essere un frame per la propria esperienza dell'Altro... ma non per
> > gerarchie date!
> > Scusate, devo proprio andare, magari se interessa il discorso lo
> > riprendiamo.
> >
> >
> >
> > Il giorno 30/ott/08, alle ore 21:11, bellafonte at libero.it ha scritto:
> >
> >> già gli uomini.....
> >>
> >> e le donne? creatività femminile? in cucina e a letto?
> >>
> >> bah...
> >>
> >> ----Messaggio originale----
> >> Da: netfuturista at yahoo.it
> >> Data: 30/10/2008 19.23
> >> A: "List on artistic activism and net culture"<aha at ecn.org>
> >> Ogg: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il
> >> prezzo del pane ?
> >>
> >> È giunto il momento di abbattere l'odiosa innaturale ridicola
> >> distinzione tra "artisti" e "non artisti". Questa distinzione non
> >> solo oggi non ha alcun fondamento nella realtà, ma presuppone una
> >> visione profondamente cupa dell'umanità intera.
> >> Non esistono artisti e non artisti. Esistono soltanto uomini. Tutti
> >> dotati di creatività. La differenza sta soltanto nella misura di
> >> tale creatività. Non più artisti e non artisti, ma uomini più o meno
> >> creativi.
> >> Bisogna quindi liberare gli uomini che oggi si sentono "non artisti"
> >> e portarli a sbloccare la loro creatività repressa.
> >> Bisogna allo stesso tempo liberare anche gli uomini che oggi si
> >> sentono "artisti", farli scendere dal piedistallo e spingerli ad una
> >> maggiore spontaneità creativa.
> >>
> >>
> >> --- Mer 29/10/08, Luther Blissett <blissett at live.it> ha scritto:
> >> Da: Luther Blissett <blissett at live.it>
> >> Oggetto: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato
> >> il prezzo del pane ?
> >> A: aha at ecn.org
> >> Data: Mercoledì 29 ottobre 2008, 18:34
> >>
> >> Premessa umiliante: la distinzione tra arte e vita è roba da
> >> archeologia dell'obsolescenza. Esempio significativo: la piattaforma
> >> di questa newsletter è l'attivismo, ovvero la ragion pratica, senza
> >> distinzioni tra arte, politica, tecnologia, ecc.
> >>
> >> Io non mi chiedo cos'è l'arte: mi chiedo cosa sono io, perché cazzo
> >> esisto, come cristo devo agire.
> >> La vita appare mediocre e affettata come un TV generalista? Ecco che
> >> l'arte mi viene in soccorso suggerendomi un'estetica dei miei
> >> pensieri e dei miei comportamenti, fornendomi un modus, uno stile
> >> per vivere e per morire.
> >> Il mondo è un'opera d'arte senza senso e fine a se stessa, e lo
> >> siamo anche noi. <<Un'opera d'arte infatti non ha contenuto, come
> >> non ha contenuto il mondo. Entrambi esistono. Entrambi non hanno
> >> bisogno di giustificazione, e non potrebbero assolutamente averne>>
> >> (Sontag). La vanità è quindi l'atteggiamento adatto per tutto ciò
> >> che è vano e vacuo. <<Vanitas vanitatum et omnia vanitas>> (Quoelet).
> >> L'arte è originalità, ricerca, sperimentazione. L'arte mi aiuta a
> >> non annoiarmi, mi da l'illusione di avere uno scopo; ed è
> >> l'avanguardia il mio scopo, la sprezzatura, la ricerca di
> >> un'eleganza etica, di una bellezza morale.
> >> Tutto il resto è Politi.
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> >> Per una più ampia trattazione cfr, Luther Blissett, Vangelo
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