Re: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?

kilroy ndp at bastardi.net
Tue Oct 28 15:40:07 CET 2008


Mi fa piacere che ogni tanto qui si parli d'arte, perché è uno dei  
miei argomenti preferiti. Sono un lettore di Flash Art (mea culpa, mea  
maxima culpa), ma lo ero anche di Tema Celeste prima che chiudesse, do  
un'occhiata a mousse, mi piace parkett, e anche una rivista polacca  
che si chiama piktogram, adesso con la cenere in testa non potrei  
scrivere, quindi farò ammenda dopo. Quello che dimentica Mimmo di  
Caterino è che Flash Art è una attività commerciale, e che quindi  
accusare Flash Art di essere un'attività commerciale o di trattare  
l'arte come un'attività commerciale risulta piuttosto sterile. Mi  
sembra di non sostenere niente di grave se dico che da che mondo è  
mondo fare l'artista è un lavoro e che i primi speculatori risalgono  
all'ottocento, quando i mercanti degli impressionisti tenevano nei  
depositi i quadri per far aumentare la domanda e quindi il prezzo  
(cfr. il sistema dell'arte, F. Poli, laterza), ora, prima che Di  
Caterino dichiarasse "non pitto più" aveva già dichiarato "io i miei  
quadri li regalo...", quando ho letto tale cosa ho pensato di  
chiedergli un paio di decine di tele in regalo, perchè (fatemi calare  
un attimo nei panni del bastardo, richiederà 5 secondi : ), se 1) i  
quadri fossero buoni, proverei a rivenderli, il che proietterebbe il  
suddetto nel sistema suo malgrado e 2) se facessero schifo, come  
Politi sostiene, basterebbe una bella mano di bianco, con quello che  
costano le tele...

Dunque, una volta un mio caro amico qui inscritto mi disse, dopo  
essersi rifiutato di mettere in vendita un video in una galleria  
berlinese, di non voler ridurre artatamente (uso l'avverbio non a  
caso) il numero di copie di un suo lavoro per far si che avesse una  
quotazione di mercato, che era la condizione essenziale dell'ingresso  
in galleria, lo fece citando niente di meno che Ivan Illic, tanto per  
capire l'area culturale della persona. Ero più ingenuo di ora e gli  
risposi qualcosa a favore del mercato, al che lui mi disse una cosa  
che ho subito appoggiato e che appoggio tuttora, cioè che non si può  
negare che il sistema dell'arte, proprio perché dominato dalla  
speculazione non faccia emergere quelli bravi (sottintendendo anche  
che c'è anche molta merda, ovvio), e aggiunse che per fare i film di  
Matthew Barney erano stati necessari molti soldi, una produzione quasi  
hollywoodiana che senza fundraising e senza la galleria Sonnabend non  
si sarebbero potuti trovare. Ne io ne lui siamo collezionisti, non  
abbiamo il milione di euro per comprarci una copia di Cremaster, ma ci  
piace, e molto; allo stesso tempo siamo abbastanza schizofrenici da  
considerare ingiusto fissare artificialmente il prezzo del nostro  
lavoro... dunque giudicateci pazzi ma:

FOOLS RUSH IN WHERE HACKERS CAN'T THREAD

Il giorno 28/ott/08, alle ore 08:20, franca.formenti3 ha scritto:

> mah anche su questo sono dubbiosa, che l'arte apprezzata e comprata  
> oggi poi domani non la ricorderà nessuno non mi sembra proprio vero.
> che poi esistano artisti che non sono all'interno di un sistema per  
> vari motivi ,perciò non riconusciuti apprezzati e comprati questa è  
> un ' altra storia ancora.


Infatti, tanto che per capirlo basta guardarsi indietro, la storia  
dell'arte è piena sia del tipo A che del tipo B, con la differenza che  
di solito quelli bravi del secondo tipo subiscono una rivalutazione  
postuma o in extremis, penso a Carol Rama, grande artista  
ingiustamente ignorata dal mercato per decenni (la qual cosa non gli  
ha tuttavia vietato di fare nasino nasino con gente del calibro di Man  
Ray) che a 80 anni si vede di colpo salire alla ribalta e giustamente  
ha detto "Cazzo! ve ne potevate accorgere prima!"

saluti

Kilroy


>
>
> come non credo alla bolla del boom del mercato dell'arte,a quelle  
> cifre da capogiro di acquirenti sconosciuti che acquistano opere da  
> 100 milioni di sterline?
> sarà che sono stata abituata a ragionare con documenti alla mano,  
> più che da salotto sono da tribunale e questa cosa comincia a  
> suonarmi un pò storta.
> non mi interessa di base ,credo in altro ma ho la vaga impressione  
> che abbia un effetto mediatico di rincoglionimento generale.
> sarà che quando la gente sente parlare di soldi, tanti soldi ..gli  
> si comincia ad offuscare il cervello e a perdere lucidità.
>
> f
>
> ---------- Initial Header -----------
>
>> From      : aha-bounces at ecn.org
> To          : "List on artistic activism and net culture" aha at ecn.org
> Cc          :
> Date      : Mon, 27 Oct 2008 20:03:00 +0000 (GMT)
> Subject : R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è  
> aumentato il prezzo del pane  ?
>
>
>
>
>
>
>
>> Mimmo, esiste l'arte ufficiale e l'arte d'avanguardia.
>> l'arte ufficiale è inevitabilmente collusa con il mercato.
>> l'arte d'avanguardia disprezza il mercato.
>> l'arte ufficiale è l'arte oggi riconosciuta, apprezzata e comprata,  
>> ma domani non la ricorderà nessuno.
>> chi nega questa verità ha solo interessi da difendere.
>> abbi pazienza.
>>
>>
>> --- Lun 27/10/08, mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it 
>> > ha scritto:
>>
>> Da: mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it>
>> Oggetto: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato  
>> il prezzo del pane ?
>> A: aha at ecn.org
>> Data: Lunedì 27 ottobre 2008, 17:33
>>
>> PROLOGO
>>
>> Direttore Politi,
>> al solito le scrivo per manifestarle la mia totale dipendenza da  
>> lei e dal
>> suo prodotto editoriale, al quale non riuscirei a rinunciare per  
>> niente al
>> mondo, divertentissima la sua ultima newsletter, lei è la  
>> dimostrazione
>> iperreale che la comicità italiana lungi dall'essere in crisi, senza
>> ironia mi sento di potere affermare che lei è la risposta nordica al
>> nostro Totò principe del Rione Sanità, al suo confronto Massimo  
>> Boldi è
>> molto meno di una scorreggia in moto perpetuo verso l'infinito  
>> cosmico ed
>> in procinto di dissolversi.
>>
>> INIZIO O INDIZIO?
>>
>> Leggo con grande divertimento la sua newsletter, dove lei  
>> costruisce una
>> polemica artefatta e di fatto inesistente con Guido Santevecchi
>> giornalista del Corriere della sera, polemica fondante sul milione  
>> in più
>> o in meno su di un Warhol, venduto o svenduto?
>> Da suo grande consumatore, non posso non notare come sia lei da più  
>> di
>> quarant'anni a costruire castelli polemici per aria miranti solo a
>> declamare le lodi del mercato dell'arte, ragion per cui, ben venga  
>> Piero
>> Mieli che da trent'anni a questa parte, giustamente, chiude la  
>> porta in
>> faccia alle sue autorevoli ma molto ripetitive ed un pò noiose  
>> opinioni.
>> Opinioni, che sappiamo bene entrambi, mirano a raccogliere le  
>> briciole di
>> tutti gli introiti che girano intorno al mercato dell'arte facendo
>> sistema.
>> Perchè ogni tanto, non si occupa anche del mercato reale,  
>> smettendola di
>> vessare chi in buona fede consuma e legge la sua rivista e la sua
>> newsletter?
>> Studenti di Accademie, sotto la pressione bigotta di certi maestri di
>> laboratorio, in piena recessione economica, continuano a spendere  
>> sei euro
>> bimensili per la sua rivista  sperando di migliorarsi, per farlo  
>> cenano
>> con un panino alla mortadella piuttosto che con una pizza  
>> margherita, lo
>> fanno solo per rincorrere sogni dettati da miti indotti e false
>> rappresentazioni, ancora non hanno capito che lei è il fautore della
>> frustrazione che stordirà la loro creatività come ha già fatto con  
>> i loro
>> maestri.
>>
>> EPILOGO?
>>
>> Quarantuno anni che sostiene lo stesso argomento, in permanente  
>> conflitto
>> d'interessi con il suo pubblico consumante, editore, giornalista,  
>> curatore
>> e gallerista,  insomma il suo argomento è fare propaganda a sé ed  
>> al suo
>> mercato dalle pagine della sua rivista.
>> Questo è il volto dell'editoria specializzata d'arte contemporanea in
>> Italia? Mi perdoni ma preferisco di gran lunga Guido Santavecchi,  
>> che non
>> so chi cazzo sia, ma solo per questo merita un encomio.
>> Ho visto e compreso di tutto in questa mia vita da lettore e feroce
>> consumatore di Flash Art, al punto che non mi meraviglierei se  
>> vedessi in
>> futuro lei o qualcuno dei "suoi" disquisire sul mercato dell'arte
>> da
>> improbabile esperto senza competenze  nella prossima ArtVerona, un
>> ulteriore voce che parla in virtù dei propri interessi (di mercato
>> s'intende).
>>
>> Nessuno, da Cagliari, con accento Napoletano.
>>
>> _______________________________________________
>> Aha mailing list
>> Aha at ecn.org
>> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
>>
>>
>>
>>      Scopri il blog di Yahoo! Mail:
>> Trucchi, novità e scrivi la tua opinione.
>> http://www.ymailblogit.com/blog
>
> _______________________________________________
> Aha mailing list
> Aha at ecn.org
> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha



More information about the Aha mailing list