Re:R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?
franca.formenti3
franca.formenti3 at libero.it
Tue Oct 28 08:20:08 CET 2008
mah anche su questo sono dubbiosa, che l'arte apprezzata e comprata oggi poi domani non la ricorderà nessuno non mi sembra proprio vero.
che poi esistano artisti che non sono all'interno di un sistema per vari motivi ,perciò non riconusciuti apprezzati e comprati questa è un ' altra storia ancora.
come non credo alla bolla del boom del mercato dell'arte,a quelle cifre da capogiro di acquirenti sconosciuti che acquistano opere da 100 milioni di sterline?
sarà che sono stata abituata a ragionare con documenti alla mano, più che da salotto sono da tribunale e questa cosa comincia a suonarmi un pò storta.
non mi interessa di base ,credo in altro ma ho la vaga impressione che abbia un effetto mediatico di rincoglionimento generale.
sarà che quando la gente sente parlare di soldi, tanti soldi ..gli si comincia ad offuscare il cervello e a perdere lucidità.
f
---------- Initial Header -----------
>From : aha-bounces at ecn.org
To : "List on artistic activism and net culture" aha at ecn.org
Cc :
Date : Mon, 27 Oct 2008 20:03:00 +0000 (GMT)
Subject : R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?
> Mimmo, esiste l'arte ufficiale e l'arte d'avanguardia.
> l'arte ufficiale è inevitabilmente collusa con il mercato.
> l'arte d'avanguardia disprezza il mercato.
> l'arte ufficiale è l'arte oggi riconosciuta, apprezzata e comprata, ma domani non la ricorderà nessuno.
> chi nega questa verità ha solo interessi da difendere.
> abbi pazienza.
>
>
> --- Lun 27/10/08, mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it> ha scritto:
>
> Da: mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it>
> Oggetto: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?
> A: aha at ecn.org
> Data: Lunedì 27 ottobre 2008, 17:33
>
> PROLOGO
>
> Direttore Politi,
> al solito le scrivo per manifestarle la mia totale dipendenza da lei e dal
> suo prodotto editoriale, al quale non riuscirei a rinunciare per niente al
> mondo, divertentissima la sua ultima newsletter, lei è la dimostrazione
> iperreale che la comicità italiana lungi dall'essere in crisi, senza
> ironia mi sento di potere affermare che lei è la risposta nordica al
> nostro Totò principe del Rione Sanità, al suo confronto Massimo Boldi è
> molto meno di una scorreggia in moto perpetuo verso l'infinito cosmico ed
> in procinto di dissolversi.
>
> INIZIO O INDIZIO?
>
> Leggo con grande divertimento la sua newsletter, dove lei costruisce una
> polemica artefatta e di fatto inesistente con Guido Santevecchi
> giornalista del Corriere della sera, polemica fondante sul milione in più
> o in meno su di un Warhol, venduto o svenduto?
> Da suo grande consumatore, non posso non notare come sia lei da più di
> quarant'anni a costruire castelli polemici per aria miranti solo a
> declamare le lodi del mercato dell'arte, ragion per cui, ben venga Piero
> Mieli che da trent'anni a questa parte, giustamente, chiude la porta in
> faccia alle sue autorevoli ma molto ripetitive ed un pò noiose opinioni.
> Opinioni, che sappiamo bene entrambi, mirano a raccogliere le briciole di
> tutti gli introiti che girano intorno al mercato dell'arte facendo
> sistema.
> Perchè ogni tanto, non si occupa anche del mercato reale, smettendola di
> vessare chi in buona fede consuma e legge la sua rivista e la sua
> newsletter?
> Studenti di Accademie, sotto la pressione bigotta di certi maestri di
> laboratorio, in piena recessione economica, continuano a spendere sei euro
> bimensili per la sua rivista sperando di migliorarsi, per farlo cenano
> con un panino alla mortadella piuttosto che con una pizza margherita, lo
> fanno solo per rincorrere sogni dettati da miti indotti e false
> rappresentazioni, ancora non hanno capito che lei è il fautore della
> frustrazione che stordirà la loro creatività come ha già fatto con i loro
> maestri.
>
> EPILOGO?
>
> Quarantuno anni che sostiene lo stesso argomento, in permanente conflitto
> d'interessi con il suo pubblico consumante, editore, giornalista, curatore
> e gallerista, insomma il suo argomento è fare propaganda a sé ed al suo
> mercato dalle pagine della sua rivista.
> Questo è il volto dell'editoria specializzata d'arte contemporanea in
> Italia? Mi perdoni ma preferisco di gran lunga Guido Santavecchi, che non
> so chi cazzo sia, ma solo per questo merita un encomio.
> Ho visto e compreso di tutto in questa mia vita da lettore e feroce
> consumatore di Flash Art, al punto che non mi meraviglierei se vedessi in
> futuro lei o qualcuno dei "suoi" disquisire sul mercato dell'arte
> da
> improbabile esperto senza competenze nella prossima ArtVerona, un
> ulteriore voce che parla in virtù dei propri interessi (di mercato
> s'intende).
>
> Nessuno, da Cagliari, con accento Napoletano.
>
> _______________________________________________
> Aha mailing list
> Aha at ecn.org
> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
>
>
>
> Scopri il blog di Yahoo! Mail:
> Trucchi, novità e scrivi la tua opinione.
> http://www.ymailblogit.com/blog
More information about the Aha
mailing list