R: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane ?

Luigi Pagliarini luigi at artificialia.com
Tue Oct 28 17:08:27 CET 2008


rientro ora dall'inverno danimarchese...
peccato che non abbia più potuto seguire i threads della rivoluzione
studentesca...
ma credo che nel pomeriggio, dovremmo arrivare ad una (pseudo) definizione.
bello sto thread.
mi piacerebbe partecipare con una delle mie "pillole di saggezza" (gadda
2008 :-).
tradotto, una stronzata.
ma insomma rigà: che cazzo è st'arte?
parlo di quella con la A che quella con la a o con la T non m'interessano,
nun me regge la pompa.
è, a mio avviso, tutto ciò che non può essere inscatolato.
e per "inscatolato" intendo intrappolato, framed, o quello che volete/emo.
ma non vuole dì 'contenuto'.
ora, se mai c'avessi preso, ne consegue che una buona opera d'arte può
essere tranquillamente recensita (o pubblicizzata?) in flashart (o altri
editoriali più o meno lobbistici e più o meno leccaculi) ma, viceversa,
quest'ultima non è tale per via del fatto che vi è apparsa.
detto ciò, prometto che torno al più presto in scandinavia...
:-)
Luigi Pagliarini

  




> -----Messaggio originale-----
> Da: aha-bounces at ecn.org [mailto:aha-bounces at ecn.org] Per 
> conto di kilroy
> Inviato: martedì 28 ottobre 2008 15.40
> A: List on artistic activism and net culture
> Oggetto: Re: R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che 
> è aumentato il prezzo del pane ?
> 
> Mi fa piacere che ogni tanto qui si parli d'arte, perché è 
> uno dei miei argomenti preferiti. Sono un lettore di Flash 
> Art (mea culpa, mea maxima culpa), ma lo ero anche di Tema 
> Celeste prima che chiudesse, do un'occhiata a mousse, mi 
> piace parkett, e anche una rivista polacca che si chiama 
> piktogram, adesso con la cenere in testa non potrei scrivere, 
> quindi farò ammenda dopo. Quello che dimentica Mimmo di 
> Caterino è che Flash Art è una attività commerciale, e che 
> quindi accusare Flash Art di essere un'attività commerciale o 
> di trattare l'arte come un'attività commerciale risulta 
> piuttosto sterile. Mi sembra di non sostenere niente di grave 
> se dico che da che mondo è mondo fare l'artista è un lavoro e 
> che i primi speculatori risalgono all'ottocento, quando i 
> mercanti degli impressionisti tenevano nei depositi i quadri 
> per far aumentare la domanda e quindi il prezzo (cfr. il 
> sistema dell'arte, F. Poli, laterza), ora, prima che Di 
> Caterino dichiarasse "non pitto più" aveva già dichiarato "io 
> i miei quadri li regalo...", quando ho letto tale cosa ho 
> pensato di chiedergli un paio di decine di tele in regalo, 
> perchè (fatemi calare un attimo nei panni del bastardo, 
> richiederà 5 secondi : ), se 1) i quadri fossero buoni, 
> proverei a rivenderli, il che proietterebbe il suddetto nel 
> sistema suo malgrado e 2) se facessero schifo, come Politi 
> sostiene, basterebbe una bella mano di bianco, con quello che 
> costano le tele...
> 
> Dunque, una volta un mio caro amico qui inscritto mi disse, 
> dopo essersi rifiutato di mettere in vendita un video in una 
> galleria berlinese, di non voler ridurre artatamente (uso 
> l'avverbio non a
> caso) il numero di copie di un suo lavoro per far si che 
> avesse una quotazione di mercato, che era la condizione 
> essenziale dell'ingresso in galleria, lo fece citando niente 
> di meno che Ivan Illic, tanto per capire l'area culturale 
> della persona. Ero più ingenuo di ora e gli risposi qualcosa 
> a favore del mercato, al che lui mi disse una cosa che ho 
> subito appoggiato e che appoggio tuttora, cioè che non si può 
> negare che il sistema dell'arte, proprio perché dominato 
> dalla speculazione non faccia emergere quelli bravi 
> (sottintendendo anche che c'è anche molta merda, ovvio), e 
> aggiunse che per fare i film di Matthew Barney erano stati 
> necessari molti soldi, una produzione quasi hollywoodiana che 
> senza fundraising e senza la galleria Sonnabend non si 
> sarebbero potuti trovare. Ne io ne lui siamo collezionisti, 
> non abbiamo il milione di euro per comprarci una copia di 
> Cremaster, ma ci piace, e molto; allo stesso tempo siamo 
> abbastanza schizofrenici da considerare ingiusto fissare 
> artificialmente il prezzo del nostro lavoro... dunque 
> giudicateci pazzi ma:
> 
> FOOLS RUSH IN WHERE HACKERS CAN'T THREAD
> 
> Il giorno 28/ott/08, alle ore 08:20, franca.formenti3 ha scritto:
> 
> > mah anche su questo sono dubbiosa, che l'arte apprezzata e comprata 
> > oggi poi domani non la ricorderà nessuno non mi sembra proprio vero.
> > che poi esistano artisti che non sono all'interno di un sistema per 
> > vari motivi ,perciò non riconusciuti apprezzati e comprati 
> questa è un 
> > ' altra storia ancora.
> 
> 
> Infatti, tanto che per capirlo basta guardarsi indietro, la 
> storia dell'arte è piena sia del tipo A che del tipo B, con 
> la differenza che di solito quelli bravi del secondo tipo 
> subiscono una rivalutazione postuma o in extremis, penso a 
> Carol Rama, grande artista ingiustamente ignorata dal mercato 
> per decenni (la qual cosa non gli ha tuttavia vietato di fare 
> nasino nasino con gente del calibro di Man
> Ray) che a 80 anni si vede di colpo salire alla ribalta e 
> giustamente ha detto "Cazzo! ve ne potevate accorgere prima!"
> 
> saluti
> 
> Kilroy
> 
> 
> >
> >
> > come non credo alla bolla del boom del mercato dell'arte,a quelle 
> > cifre da capogiro di acquirenti sconosciuti che acquistano opere da 
> > 100 milioni di sterline?
> > sarà che sono stata abituata a ragionare con documenti alla 
> mano, più 
> > che da salotto sono da tribunale e questa cosa comincia a 
> suonarmi un 
> > pò storta.
> > non mi interessa di base ,credo in altro ma ho la vaga 
> impressione che 
> > abbia un effetto mediatico di rincoglionimento generale.
> > sarà che quando la gente sente parlare di soldi, tanti 
> soldi ..gli si 
> > comincia ad offuscare il cervello e a perdere lucidità.
> >
> > f
> >
> > ---------- Initial Header -----------
> >
> >> From      : aha-bounces at ecn.org
> > To          : "List on artistic activism and net culture" 
> aha at ecn.org
> > Cc          :
> > Date      : Mon, 27 Oct 2008 20:03:00 +0000 (GMT)
> > Subject : R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è 
> aumentato 
> > il prezzo del pane  ?
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >> Mimmo, esiste l'arte ufficiale e l'arte d'avanguardia.
> >> l'arte ufficiale è inevitabilmente collusa con il mercato.
> >> l'arte d'avanguardia disprezza il mercato.
> >> l'arte ufficiale è l'arte oggi riconosciuta, apprezzata e 
> comprata, 
> >> ma domani non la ricorderà nessuno.
> >> chi nega questa verità ha solo interessi da difendere.
> >> abbi pazienza.
> >>
> >>
> >> --- Lun 27/10/08, mariopesceafore at lifegate.it 
> >> <mariopesceafore at lifegate.it
> >> > ha scritto:
> >>
> >> Da: mariopesceafore at lifegate.it <mariopesceafore at lifegate.it>
> >> Oggetto: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è 
> aumentato il 
> >> prezzo del pane ?
> >> A: aha at ecn.org
> >> Data: Lunedì 27 ottobre 2008, 17:33
> >>
> >> PROLOGO
> >>
> >> Direttore Politi,
> >> al solito le scrivo per manifestarle la mia totale 
> dipendenza da lei 
> >> e dal suo prodotto editoriale, al quale non riuscirei a rinunciare 
> >> per niente al mondo, divertentissima la sua ultima 
> newsletter, lei è 
> >> la dimostrazione iperreale che la comicità italiana lungi 
> dall'essere 
> >> in crisi, senza ironia mi sento di potere affermare che lei è la 
> >> risposta nordica al nostro Totò principe del Rione Sanità, al suo 
> >> confronto Massimo Boldi è molto meno di una scorreggia in moto 
> >> perpetuo verso l'infinito cosmico ed in procinto di dissolversi.
> >>
> >> INIZIO O INDIZIO?
> >>
> >> Leggo con grande divertimento la sua newsletter, dove lei 
> costruisce 
> >> una polemica artefatta e di fatto inesistente con Guido 
> Santevecchi 
> >> giornalista del Corriere della sera, polemica fondante sul 
> milione in 
> >> più o in meno su di un Warhol, venduto o svenduto?
> >> Da suo grande consumatore, non posso non notare come sia 
> lei da più 
> >> di quarant'anni a costruire castelli polemici per aria 
> miranti solo a 
> >> declamare le lodi del mercato dell'arte, ragion per cui, ben venga 
> >> Piero Mieli che da trent'anni a questa parte, giustamente, 
> chiude la 
> >> porta in faccia alle sue autorevoli ma molto ripetitive ed un pò 
> >> noiose opinioni.
> >> Opinioni, che sappiamo bene entrambi, mirano a raccogliere le 
> >> briciole di tutti gli introiti che girano intorno al mercato 
> >> dell'arte facendo sistema.
> >> Perchè ogni tanto, non si occupa anche del mercato reale, 
> smettendola 
> >> di vessare chi in buona fede consuma e legge la sua 
> rivista e la sua 
> >> newsletter?
> >> Studenti di Accademie, sotto la pressione bigotta di certi 
> maestri di 
> >> laboratorio, in piena recessione economica, continuano a 
> spendere sei 
> >> euro bimensili per la sua rivista  sperando di 
> migliorarsi, per farlo 
> >> cenano con un panino alla mortadella piuttosto che con una pizza 
> >> margherita, lo fanno solo per rincorrere sogni dettati da miti 
> >> indotti e false rappresentazioni, ancora non hanno capito 
> che lei è 
> >> il fautore della frustrazione che stordirà la loro 
> creatività come ha 
> >> già fatto con i loro maestri.
> >>
> >> EPILOGO?
> >>
> >> Quarantuno anni che sostiene lo stesso argomento, in permanente 
> >> conflitto d'interessi con il suo pubblico consumante, editore, 
> >> giornalista, curatore e gallerista,  insomma il suo 
> argomento è fare 
> >> propaganda a sé ed al suo mercato dalle pagine della sua rivista.
> >> Questo è il volto dell'editoria specializzata d'arte 
> contemporanea in 
> >> Italia? Mi perdoni ma preferisco di gran lunga Guido 
> Santavecchi, che 
> >> non so chi cazzo sia, ma solo per questo merita un encomio.
> >> Ho visto e compreso di tutto in questa mia vita da lettore 
> e feroce 
> >> consumatore di Flash Art, al punto che non mi meraviglierei se 
> >> vedessi in futuro lei o qualcuno dei "suoi" disquisire sul mercato 
> >> dell'arte da improbabile esperto senza competenze  nella prossima 
> >> ArtVerona, un ulteriore voce che parla in virtù dei propri 
> interessi 
> >> (di mercato s'intende).
> >>
> >> Nessuno, da Cagliari, con accento Napoletano.
> >>
> >> _______________________________________________
> >> Aha mailing list
> >> Aha at ecn.org
> >> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
> >>
> >>
> >>
> >>      Scopri il blog di Yahoo! Mail:
> >> Trucchi, novità e scrivi la tua opinione.
> >> http://www.ymailblogit.com/blog
> >
> > _______________________________________________
> > Aha mailing list
> > Aha at ecn.org
> > http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
> 
> _______________________________________________
> Aha mailing list
> Aha at ecn.org
> http://www.ecn.org/mailman/listinfo/aha
> 



More information about the Aha mailing list