[aha] crisi ecosistemica

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Tue Oct 21 10:29:49 CEST 2008

> ma sta cosa ella
> crisi ecosistemica
> la dovemo approfonnì.
> ma che è sta crisi ecosistemica?
> lo vojo sapè.

:)

la cosa forse più significativa dell'ecologia è il concetto
dell'interconnessione.
l'ecosistema è più di quello che si parla quando si parla di ambientalismo.
è stratificato: sull'economia, sulla tecnologia, sulla cultura, e su
tante altre cose coi nomi grossi, fino ad arrivare ai nostri corpi e
alle nostre menti, alle emozioni, alle relazioni.
nulla di nuovo: lo han detto in tanti con parole migliori di quelle che
posso mettere in fila io.
quando mi diletto a parlare di crisi ecosistemica mi riferisco al fatto
che se pensiamo di essere *adesso* in mezzo ad una crisi (in questi
giorni/mesi) stiamo prendendo un bell'abbaglio.
perchè la "crisi" è in atto in maniera integrata più o meno da una
dozzina di anni dopo il secondo dopoguerra.
annunciata dallo "spettacolo", descritta più approfonditamente dalla
"decostruzione", abilitata dal controllo sui media e dalle tecniche del
"distacco" e della "distanza" rese possibili quando i processi hanno
iniziato a diventare "globali".
spostare le "cose" lontane dal "corpo" è una cosa "pesante", perchè apre
le porte alla possibilità di dire qualsiasi cosa, in qualsiasi modo ci
pare, creando paradossi e controsensi per come ci fa più comodo.
a questo possiamo sovrapporre il notare la nascita della possibilità di
accedere a "velocità" inimmaginabili anche soli pochi anni fa, e della
possibilità di utilizzare queste velocità non solo linearmente, ma con
modelli a rete, a retroazione, ad amplificazione collettiva, e il fatto
che la possibilità di "velocità" è gestita centralmnte (tramite servizi
e infrastrutture)
inoltre possiamo mettere la ciliegina sulla torta, rappresentata dal
fatto che la nostra stessa definizione (come identità, corpi, pezzi di
gruppi...) è mutata, assumendo nuovi soggetti che mettono bocca in modo
molto intimo e personale su come percepiamo chi siamo, cosa vorremmo
essere, cosa ci sembra "normale", cosa ci sembra "inevitabile".

queste cose si incastrano creando una crisi che ha una forma di rete.

per quello che ti posso dire io, con tutti i miei limiti e le mie
presunzioni (e, per dirla con diPaola: visto che è tutta colpa mia :)  )
questa è la crisi ecosistemica

ciaociao