[aha] Ventenni

traum_a at humanoid.net traum_a at humanoid.net
Tue Oct 14 01:56:25 CEST 2008

 Ciao Bellezze dell'etere...
Che bello: un miliardo di cose da dire!
Innanzi tutto, xdxd sei magico..tralasciando i commenti su quanto sia
poco romantico far l'amore in Groenlandia (?!?![però mi fornisce sempre
nuove idee..frontiera sessualesperienzale da scoprire, il far l'amore in
Groenladia?]), davvero, è stato bello leggerti. Avvolte basta poco per
farci riflettere su cosa si stia cercando per farci passar per
normale...Ieri mi son svegliata a Panzano, buco del c del chianti. Come
tutto il resto del chianti il paese è ormai da mesi nella piena emergenza
idrica, anche se la notizia non è uscita da nessuna parte, perchè qui si
sa, col turismo ci si fabbrica il pane, e se ci scappa il torpedone
giapponese siam del gatto.Insomma, è emergenza, ci dicono. Del tipo che
qui abbiam l'acqua razionata, che arriva nelle case solo la mattina
presto, avvolte all'ora di pranzo, e la sera tardi, e comunque funziona
quell'odiosa inutile fontanella in piazza. Il che già di per se mi fa
riflettere sulla correlazione fra la tutela del patrimonio artistico e
naturale del paese per come lo intendono i nostri governanti e le
condizioni di vita in sta cavolo d'Italia. Dopo essermi letta le mail,
aver passato un po' di tempo a leggermi i vari report sull'11Ottobre,
etc, esco a comprar il giornale e, in fila dal giornalaio (e anche questo
mi farebbe sorgere una lunga riflessione sul fatto che mai avrei pensato
di ritrovarmi in fila x il giornale a Panzano, ma si sa, son i miracoli
dell'economia, porta persino la gente a comprar i giornali...:-)), mi
becco questa signora, che a okkio&croce avrà avuto una settantacinquina
d'anni,che si lamentava dei figli che per il compleanno le hanno fatto il
cellulare, perchè lei voleva il computer, e ci giurava che l'avan fatto
per non consentirle di essere informata sulle ultime notizie(ve lo giuro
su Neuromante, avrei voluto filmarla). Presa dalla curiosità mi fermo ad
ascoltare e lei inizia a sragionare, dicendo che se ci fosse stato
internet al posto delle bombe nei tanto discussi '70 adesso il mondo
sarebbe un posto migliore. Il bello è che tutto ciò che lei diceva
scatenava negli astanti incontrollati risolini, e sgomitatine con battute
del tipo "ma guarda 'sta vekkina ikkè c'ha in capo"..beh, mi è sembrato
un ottimo suggerimento per tutta la discussione sulle età personali, le
età e le stagioni collettive, le multietà e via discorrendo. Nel senso
che, xdxd, se qui in lista discorriamo di quanto sarebbe bello vivere in
una società in cui la collaborazione, la comprensione, e la riflessione
fossero colonne portanti di paradigmi sociali, ma poi appena ci spogliamo
del cybermantello, ci pieghiamo alla società che ci vuole tutti
inquadrati nel nostro puntualissimo "lifestyle", ovviamente questo ci
spezza un po' dentro, ci fa star male..forse son un po' naive, però mi
sembra che strappare una manciata di minuti al proprio planning
giornaliero per consegnarla a quelle persone che ci illuminano i giorni e
la testa, ma che in quel momento stanno magari un po' maluccio, se in una
società ideale è semplicemente un'atto di coerenza,  nella nostra diventa
(ripeto, a mio personalissimo e probabilmente erroneo parare) un atto
coraggiosissimo di impegno politico. Nel senso che come tante cose se
fossimo in tanti a farle la cosa passerebbe un po' più su un altro
livello. Alla fine son i sassolini nello stivale piombato del
capitalismo, no?:-)
(per penelope: son d'accordo con te nel dire che gli esseri digitali ci
surclassano di un bel po' nella comunicazione che non è lifestyle..Io è
da 5 anni che faccio 'sto bellissimo sogno in cui mi trasformano in un
cyborg traduttore in grado di convertire ogni cosa in qualunque
linguaggio..quando iniziamo a lavorare per renderlo reale? ;-)))
Per Roberta..innanzi tutto scusami, son una bestia per non essermi fatta
viva dopo l'AHAcamp, ma sono zingara da allora praticamente, e comunico
quasi solo via computer, tranne quando riesco a trovare una buonanima che
mi presti il caricabatterie del cel, che mi son scordata a milano..tolte
queste cazzate personali tuo babbo è riuscito a fare un'altra ottima
sintesi del thread (anche se poi il mondo non è che si  divida fra chi è
andato in Africa e chi no [lo so, era metaforico ;-D]), alla fine davvero
l'età conta solo in relazione alla comprensione dei processi che hanno
portato determinate persone a svolgere determinati percorsi, e ovviamente
questo tipo di punto di vista sull'età non ha niente a che vedere con
l'anagrafe..Anche quando Gadda dice che lui non è la stessa persona che
era a quarant'anni, e mi scuso per la citazione non esatta ma spero di
esserne riuscita a carpirne il senso anche se terra terra, penso
intendesse dire la stessa cosa che voglio dir io quando dico che non sono
più la persona che va ad attakkinare il Manifesto Rave x le strade...e  a
questo punto il fatto che sia un passato personale o un passato
collettivo non fa più tanta  differenza, perchè le specifiche gioie e gli
specifici dolori, le diverse maniere per relazionarsi ai passi di una
storia recente, si fondono nella riflessione collettiva, nel momento di
condivisione..dato proprio da esperienze come questa. (e chi avrebbe
pensato che rispondendo ad un'innocua e probabilmente involontaria
provocazione con una mail di sfogo avrei dato il via a questa riflessione
stupendifera...un po' come dire che mo', visto che ormai il tempo e lo
spazio sono un'invenzione umana, mi sembra che un po' di sessantotto l'ho
fatto pur'io eheheheheheheh).
Invece per l'angelo della storia...E' da anni che le bolle economiche
sembrano scoppiare, poi vengono artificialmente "ridimensionate" da
pesanti interventi governativi (governi che quando però si parla
d'aiutare lo sviluppo teknologico del sud del mondo son sempre pronti  a
chiamar in causa l'ineluttabile infallibilità del libero mercato), il chè
le porta semplicemente a "spostarsi" (ragazzi scusatemi per l'infinita
sequela di virgolette e parentesi, che cerco di non usare, chiedo venia,
visto l'ora la mia capacità lessicale diminuisce costantemente..) in
altri campi: dalle dot com al mercato immobiliare, ai derivati e ai mutui
subprime..il gioco funzionerebbe anche se l'essere umano fosse un
computer la cui gamma di reazioni ad un dato imput è abbastanza
prevedibile..ma l'accelerazione che percepisco in questi anni, la
complessità frammentaria dei nostri paradigmi mentali cui sia accompagna
una complessizzazione delle relazioni fra gli individui, fa si che ci si
ritrovi, a mio parere, in una sorta di valanga, che, dopo esser partita
da un piccolo sassolino rotolante, finisce per franare addosso alla
città-sistema, e mai come oggi mi sembra di stare a fare snowboard sulla
china della valanga, o danzare sull'orlo dell'abisso, se si
preferisce..come dicevo, il re è nudo, e gli studenti di Milano, a cui mi
aggiungerò presto, sono gli stessi che ho visto in piazza qui a firenze,
gli stessi che urlavano nei microfoni a blob ieri sera, gli stessi che
stanno qui a ragionare, che sono qui che ridono della sua nudità.."times
are changing", certo, e non lo stanno facendo da soli..il fatto che un
giornale come Repubblica preferisca raccontarci quanto è figo e casual il
padron di Facebook, o quanto sian scassamaroni gli ecokids, rispetto che
dedicarci un po' più di righe, mi irrita ma non mi sorprende, e dobbiam
farci forza e credere nel fatto che ormai son loro a dover avere paura di
ciò che fino a poco tempo fa han liquidato con una scrollata di spalle..
Ergo ha perfettamente ragione Lo/Bo dicendoci che dobbiam "manifestarci",
in un certo senso prender posto al pranzo di gala che la rivoluzione può
essere (o forse meglio al simposio..:-p), anche se ancora non mi viene in
mente una maniera precisa per farlo apparte quella di invitare il
collettivo AutArt a prender parte alla lista..e magari farcelo suggerir
da loro!:-DD
Anche in  questo senso le mail di Simona e di xdxd se lette assieme son
interessanti..Da un lato si invitano le persone ad uscire dalle nicchie,
dalle riserve indiane, e dall'altro ecco che il coinvolgimento delle
istituzioni attive in questo campo nelle varie esperienze che possono
spaziare dallo Share al Camp, è una prova che in un certo senso quelle
istituzioni sono già presenti, tramite i loro più illustri esponenti..se
poi quello che si intendeva era un impegno ufficiale, con tutta la
burocrazia del caso, allora forse dovremo attendere molto e con
pazienza..e capire se siamo veramente interessati a questo..
Un'ultima cosa per quanto riguarda la diatriba sull'ignorare o non
ignorare persone, frasi, o mail: mi sembra che Gadda non abbia mai
suggerito di ignorare nessuno, nè qualsivoglia idee, ma che anzi sia
stato molto attento a non cadere nella trappola di censure più o meno
visibili..io personalmente ho lavorato a lungo a Firenze con i Chille De
La Balanza, un gruppo teatrale molto impegnato nella riflessione sul
concetto di malattia mentale e sulla condizione del malato mentale pre e
post legge Basaglia, quindi figurati se penso che coloro che sono portati
ad atti apparentemente folli vadano ignorati...è però altresì vero che
proprio perchè queste persone sentono il bisogno di comunicare il proprio
disagio in maniera così estrema e così purtroppo talvolta aggressiva, far
finta che questo comportamento sia auspicabile e corretto nei nostri
confronti mi sembra un atteggiamento un po' buonista, che non fa altro
che aumentare l'alienazione del singolo che si vede trattato come
oggetto, come Altro in generale, privandolo della propria soggettività.
Per dirla con Artaud "Senza insistere sul carattere perfettamente geniale
delle manifestazioni di certi folli, nella misura in cui siamo in grado
di apprezzarle, affermiamo l'assoluta legittimità della loro concezione
della realtà, e di tutte le azioni che da essa derivano", e, mi permetto
di aggiungere, dialoghiamo con loro/noi con la stessa legittimità che
diamo al resto del mondo, ovvero facendo corrispondere reazioni
specifiche ad azioni specifiche.
Acc!mi son resa conto che alla fine ho fatto un meltup di tanti
threads...meaculpameaculpameamaximaculpa!Mi appello sempre all'ora
infelice per chiedere umilmente perdono...

Buonanotte, stelle di silicio..e sogni d'oro..

Traum_A.