[aha] [e-Book - ITA] Gabriele D'Annunzio - Alcyone.txt

Domenico Quaranta quaranta.domenico at gmail.com
Tue Oct 7 14:51:07 CEST 2008

> In attesa di ulteriori sviluppi (miei, non della situazione
> oggettiva) dirò che l'opera di Alessio si situa in un filone (che
> immagino nascente, ma più a opera dello stesso Alessio che di altri)
> di "digitale concettuale"

il "digitale concettuale" esiste da tempo. Una volta lo chiamavamo
net.art ;-) L'operazione di Alessio si pone in continuità con quelle che
si oppongono alla censura di un contenuto facendolo sopravvivere in
decine di altre forme, dalla recitazione all'immagine ascii alla tshirt
(le DeCSS Galleries sono le più famose:
http://www.cs.cmu.edu/~dst/DeCSS/Gallery/).

Un'altra possibilità (più leggibile, ma meno efficace in termini
simbolici - e pop) sarebbe stato linkare tutti i siti dove l'opera o i
suoi frammenti sono liberamente accessibili.

Quanto alla "liberazione" di d'annunzio, nessun problema per me.
poveretto, già l'hanno confinato una volta, e proprio al vittoriale. e
poi, quelli di amazon noir non hanno "liberato", fra l'altro, il codice
da vinci?