[aha] Autocritica, arte, hacking e attivismo

marco baravalle marcobaravalle at gmail.com
Sat Nov 8 11:12:43 CET 2008

Cara Tatiana,
condivido perfettamente il tuo post.
"Averle già viste tutte" non significa nulla, se non un po'di arroganza
d'accatto (diciamo inconscia) e spesso testimonia di una frustrazione
proiettata su persone, soggettività e movimenti che non ne sentono certo il
bisogno.
A Venezia io sono dentro l'onda anomala in quanto assistente alla didattica
ultra precario, in quanto neo-dottorando (all'estero) e attivista della rete
uniriot (da circa un anno). Un sacco di buoni motivi, credo.
Chi non vede la novità di questo movimento non ha osservato o ascoltato con
attenzione.
E' un movimento che supera definitivamente il modello della rappresentanza
(niente partiti, niente sindacati).
E' un moviemento che investe la dimensione metropolitana nella sua pienezza.

La fine delle rappresentanze si traduce nella fine di ogni prurito
corporativo. Questa non è solo una lotta degli studenti, ma è una lotta che
parla della potenza del lavoro vivo metropolitano (mi sa che dovrebbe
stuzzicare molti degli iscritti a questa lista), che parla di e con tutta la
galassia frammentata del lavoro cognitivo.
Non c'è la difesa dell'università come torre d'avorio del sapere, c'è la
coscienza che, oggi, il periodo degli studi corrisponde già ad un periodo di
piena produttività, in un momento in cui le università ragionano sempre più
secondo una mentalità corporate (anche quelle pubbliche), ovvero in un
momento in cui esse diventano volani della gentrificazione, si buttano sul
terreno immobiliare e trasformano funzionalmente intere porzioni di
metropoli.
Questo movimento è metropolitano e non studentesco poichè gli è chiaro il
destino di precarietà infinita che già colpisce lo studente universitario
attraverso il meccanismo dello stage (ma quanti ne farai anche dopo la
laurea...), lavoro gratuito (spesso per grandi multinazionali).
Questo movimento è privo di nostalgia, non si batte per i baroni, per i loro
poteri feudali e per i loro discepoli, è un movimento che eccede la vecchia
università con le sue vecchie logiche e gerarchie.
Questo è un movimento che non vuole restaurare il passato, ma ha di fronte a
sè il difficile compito di costruire l'università come istituzione del
comune, come rete organizzata nelle pratiche di autoriforma e
autoformazione.
Difficile, certo. Non scontato.
Ma chi le ha già viste tutte (o quasi), guardi da un'altra parte.