[aha] Visto da fuori...

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Fri Jun 27 22:27:21 CEST 2008

> La propongo come sfida, anche solo per provarci prima di emigrare :-D.
> Quindi rilancio la questione, davvero pensate in massa che abbiamo
> tutti le mani legate e che non si possa fare più niente? riusciamo a
> trovare una modalità? o aspettiamo che arrivino gli americani o chi
> per loro a salvarci, per poi dire anche io ci avevo già pensato ma non
> lo potevo fare perchè vivo in Italia? A chi frega ancora della geografia?

beh, le nazioni è già da un po' che han perso di significato, diventando
solo uno strumento utile per far questo e quello per chi, per vari
motivi, capiti di essere seduto nel posto "giusto".

in realtà più ti sganci dalla "nazione" (qualunque essa sia) più sei un
passo più vicino all'essere indipendente.

l'indipendenza e l'autonomia nel contemporaneo sono un bell'ibrido che
prevede, allo stesso tempo, nomadismo e integrazione. che poi è la taz:
spazietto mobile in tempo/spazio/concetto, che si può permettere di
esistere, sempre a suon di paradossi,  solo in quanto perfettamente
integrato nel circostante, visto che ne sfrutta le pieghe e gli
angoletti "non previsti".

il fatto è che la taz (o chi per lei) è molto individualista come
modello, e fa un po' a cazzotti con il nostro essere latini,
mediterranei, caldi... chiamalo come vuoi. e quindi un po' fa paura e un
po' sembra da stronzi.

ma sembra l'unica via, se ci si guarda intorno.

cià!