[aha] Coordinamenti e ahacamp

Dedalus dedalus at autistici.org
Tue Jun 10 09:19:52 CEST 2008

Cari tutt*,
anche io credo che dovremmo abbandonare l'approccio integralista (se mai
c'è stato) nei confronti delle cosiddette istituzioni.
Concordo con gadda che è necessario rifuggire ogni ragionamento viziato
che porta a identificare l'ahaCamp con il tanto citato network tra
accademie e istituzioni varie, ma credo anche che il semplice approccio Do
it Yourself, duro e puro, porti da ben poche parti da solo.
Non sono né curatore, né docente ma la possibilità che si crei una rete
forte (e aperta all'esterno) di soggetti operanti nel campo delle arti
digitali credo possa aiutare non solo la scena italiana (e magari farla
incontrare maggiormente con quanto avviene fuori di qua) ma possa aiutare
di riflesso anche il cossiddetto artivismo (se ancora ha un senso 'sta
parola...), digitale e non ;-).
Per cui ben venga il workshop proposto da Simona, nella speranza che, oltre
al buon salotto delle accademie, possa anche aprirsi alla "base" che
dovrebbe rappresentare :-)

Comunque trovo bello e interessante che iniziamo veramente a fare un po' a
"craniate" e a darci fastidio l'un con l'altro. Per quanto assurdo possa
sembrare, dopo tanto networking di voci e di autoproclami, preferisco di
gran lunga questo clima agguerrito che deriva, credo, dal fatto che
finalmente avvertiamo, anche con fastidio ;-), la presenza fisica l'uno
dell'altro.

Peace&Love,
d.

On Mon, 9 Jun 2008 20:21:37 +0200, "Simona Lodi" <simona.lodi at toshare.it>
wrote:

> [...]
> però cari tutti...mi piace parlarne e se questa materia diventasse uno
> degli
> argomenti dell'ahacamper mi piacerebbe assai....certo ha senso creare e
> avere un ambito culturale specifico... che non esclude un luogo concreto
> (occasione) dove farlo...condiviso con la lista...che è uno strumento
> ...uno
> contenitore...
> però ecco...non coloriamo tutto con del vetero anarchismo.....che farà
> anche
> un po' folklore....ma che poi finisce per essere solo
controproducente....

--
"Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno
visto la Madonna.

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net

about my artivity: