R: R: R: R: Re: [aha] Scioccante?

xDxD xD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Wed Feb 20 17:21:41 CET 2008

> Si' volevo dire: avere in testa un concetto ad alta gradazione metafisica
> (come "strategia" o "progetto", diciamo) e interpretare tutto nei termini di
> quel concetto.  Opposto al partire dal basso: in termini di evoluzione
> naturale da strutture elementari, oppure stimolando con TMS un gruppo di
> neuroni per vedere che succede.

e allora? io è quel che facevo, in realtà. tanto è vero che:

> " I costituenti del modello cervello sono meccanismi biochimici
> automatici, mentre quelli del web sociale sono esseri umani + macchine" ...
> composti da meccanismi biochimici automatici eccetera eccetera...
> cambia qualcosa?

e riguardo al proseguo:

> [...]
> per scoprire che quelli riconoscono il colore. Una cosa e' partire dalle
> aree V3 individuali per tentare di analizzare un comportamento *collettivo*.
> Per non dire *collettivo mediato da macchine*! Jesus, mi si annebbia subito
> la mente se provo a seguire il percorso. Anche perche' nella
> situazione sociale come fai ad isolare una funzione? In questo caso
> l'esperimento di basso livello mi sembra impossibile, o almeno io non riesco
> a immaginarlo... Per ora sono due livelli di complessita' diversi, come dice
> dUbst4, per quanto ovviamente collegati in continuita', come dice

io proponevo il fatto che quel che non ti tornava, in realtà, non ti tornava
per amor di retorica, perchè se analizzi il tutto a livelli, la differenza
non c'è.

semplicemente emergono dei comportamenti, delle intelligenze.

proprio come emergono, che ne so, dalla sony: ecco, per andare a capire la
coscienza della sony non mi serve di capire come funziona l'area V3 della
segretaria dell'ufficio di new york.

so che la sony ha paure, ambizioni, desideri, identità (riconosciuta anche
per legge poffarbacco!), decisionalità eccetera eccetera e che queste non
dipendono dalla segretaria. ma, allo stesso tempo, anche sì.

son livelli diversi, no?

diversi non come "gerarchici", naturalmente: non in senso di contenimento,
nè bottom-up, nè top-down, ma, al massimo, side-by-side. e all-at-once.
anche overlapping.

ma d'altra parte la natura ci delizia in continuazione con una ricchissima
gamma di "cose " che vengono utilizzate contemporaneamente a livelli
diversi.

cià!