R: R: R: R: Re: [aha] Scioccante?

steD stef at lideologo.net
Wed Feb 20 16:38:53 CET 2008

Quanto al neurone del bicchiere xDxD: perche' dici che non esiste? Su quali
basi? Non c'e' ancora troppa filosofia top-down in questo discorso?

top-down?

Si' volevo dire: avere in testa un concetto ad alta gradazione metafisica
(come "strategia" o "progetto", diciamo) e interpretare tutto nei termini di
quel concetto.  Opposto al partire dal basso: in termini di evoluzione
naturale da strutture elementari, oppure stimolando con TMS un gruppo di
neuroni per vedere che succede.

Pero' l'accostamento che fai alla fine mi aggrotta la fronte. Come si
trasferisce al web il modello di complessita' che possiamo usare per il
cervello, o viceversa? I costituenti del modello cervello sono meccanismi
biochimici automatici, mentre quelli del web sociale sono esseri umani +
macchine. O forse volevi dire un'altra cosa?

" I costituenti del modello cervello sono meccanismi biochimici automatici,
mentre quelli del web sociale sono esseri umani + macchine" ... composti da
meccanismi biochimici automatici eccetera eccetera...

cambia qualcosa?

Eheheh sapevo che l'avresti detto!... Si' a me pare proprio che cambi molto,
dal punto di vista operativo. Una cosa e' esplorare la catena di link tra,
mettiamo, i neuroni dell'area V3 e la percezione visiva in una persona, per
scoprire che quelli riconoscono il colore. Una cosa e' partire dalle aree V3
individuali per tentare di analizzare un comportamento *collettivo*. Per non
dire *collettivo mediato da macchine*! Jesus, mi si annebbia subito la mente
se provo a seguire il percorso. Anche perche' nella situazione sociale come
fai ad isolare una funzione? In questo caso l'esperimento di basso livello
mi sembra impossibile, o almeno io non riesco a immaginarlo... Per ora sono
due livelli di complessita' diversi, come dice dUbst4, per quanto ovviamente
collegati in continuita', come dice Luigi+Bateson.