R: R: R: Re: [aha] Scioccante?

xDxD xD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Wed Feb 20 15:04:07 CET 2008

2008/2/20 steD <stef at lideologo.net>:

> :) Nooo come complessita' non intendevo quella di Gell-mann e di Santa
> Fe...
> La "complessita' computazionale" e' una branca dell'informatica teorica
> che
> studia i limiti temporali di risoluzione algoritmica di problemi.
> Questioni
> tipo O(log n), NP-completezza, e altre consimili amenita'.

appunto.

> Quanto al neurone del bicchiere xDxD: perche' dici che non esiste? Su
> quali
> basi? Non c'e' ancora troppa filosofia top-down in questo discorso?

top-down?

io direi side-ways, piuttosto. a grafo, piuttosto che ad albero.

Ah se
> invidio Eric Kandel che per parlare dell'uomo si mise a studiare il
> condizionamento nella manciata di neuroni della lumachina di mare. Ci
> vorrebbe una igiene del pensiero di quel genere. Una ripulita alla
> soffitta
> (ognuno la propria).

si, ma a parte l'igiene del pensiero abbiamo ancora micro-comportamenti
chiari e macro-comportamenti oscuri. e la tecnologia non sembra aiutare,
perchè non si tratta di fare più calcoli (non quindi MFLOP o O(log n) ), ma
di usare un'altra tecnologia, o di cercare le cose da un'altra parte.

> Pero' l'accostamento che fai alla fine mi aggrotta la fronte. Come si
> trasferisce al web il modello di complessita' che possiamo usare per il
> cervello, o viceversa? I costituenti del modello cervello sono meccanismi
> biochimici automatici, mentre quelli del web sociale sono esseri umani +
> macchine. O forse volevi dire un'altra cosa?

" I costituenti del modello cervello sono meccanismi biochimici automatici,
mentre quelli del web sociale sono esseri umani + macchine" ... composti da
meccanismi biochimici automatici eccetera eccetera...

cambia qualcosa?

abbracci!
xDxD