R: [aha] Scioccante

dUbst4 dubsta at speedbass.net
Sun Feb 17 13:52:12 CET 2008

Sono assolutamente d'accordo su questo, ma ancora non capisco perchè
vi accanite tanto a marchiare come "consumistico" l'utilizzo della
tecnologia in generale: perchè un robottino dovrebbe essere diverso,
nella percezione, da un cavatappi? O da un blister di aspirine?

La tecnologia è ciò che ci ha separati dal resto del mondo animale,
perchè rinnegare questo fatto? Considerarne l'utilizzo, anche evoluto,
come una forma di abuso consumistico e magari leggerci dentro delle
paure ancestrali, delle insicurezze, è, a mio avviso, una
sovrastruttura accessoria, un trucchetto da sociologi. Staremmo ancora
morendo di salasso nelle sale operatorie (no pun intended) se qualcuno
non avesse intravisto la possibilità di andare "oltre" la bruta
necessità imposta dall'ecosistema.

Spaventa forse quando si parla di "intelligenza"? Di "riconoscimento"?
O l'aspetto antropomorfo, tanto caro agli ingegneri giapponesi?