Re: [aha] Disiscriversi è impossibile (per ora)

dedalus dedalus at autistici.org
Wed Dec 5 22:49:17 CET 2007

Il giorno 05/dic/07, alle ore 18:23, kyrara ha scritto:

> [...]
> collaborazione partecipativa in rete, che non tutti sembravano
> capire (vedi le ml o lo stesso principio di open publishing di
> Indymedia)
> strumenti che ora sono stati sussunti, ampliati resi più attraenti
> (you tube in fondo, in fondo, funziona con lo steso principio op di
> Indy o di Ngvision), svuotati di quel senso politico - o etica
> hacker che dir si voglia - che pensavamo fosse intrinseco al loro
> utilizzo..
> e ora sembra che non siamo più in grado di rilanciare...
> sarà una fissa mia ma mi sembra una difficoltà comune a tutte le

bella questione!  sul tema vi consiglio la lettura di questo articolo
di Vittore Baroni dal titolo emblematico "Che fine ha fatto la
controcultura?" (http://net-left.org/blog/?p=60)

In generale non sarei comunque così pessimista. Il web 2.0 ha
semplicemente reso prassi comune quello che un tempo era pratica di
nicchia. E questo è un bene, credo. Chiaro che è necessario
continuare a misurarsi criticamente con le tecnologie e portare
avanti percorsi "sperimentali" per sondarne i limiti, le
contraddizioni e  le loro potenzialità "controculturali" (anche se la
parola mi provoca qualche prurito...)

Ma a voler esser costruttivi: può esistere aha al di là della sua
attuale forma di mailing list? e se sì, in quale forma?

Salut'
C.