Re: [aha] Disiscriversi è impossibile (per ora) - come la vedo in generale

Neofuturisti italiani neofuturisti at yahoo.it
Wed Dec 5 17:52:46 CET 2007

mi sono iscritto un mese fa e ho osservato finora attentamente.
  devo dire che qui dentro ci sono sicuramente iscritte persone capaci, molto capaci e competenti nel settore.
  purtroppo però sono pochi i messaggi di valore che fin qui ho letto.
  c'è tanta, troppa pubblicità.
  e soprattutto tanta promozione di attività personali che mirano, a mio avviso, ad incoraggiare quel sistema dell'arte che queste mailing list dovrebbero cercare invece di demolire.
  insomma, dov'è finita la cultura di opposizione, la cultura antagonista, la controcultura?
  se vogliamo abbattere il sistema non possiamo utilizzare gli stessi canali e modalità comunicative del sistema.
  queste mailing-list dovrebbero essere un cantiere per l'arte futura, o almeno presente.
  questo è il mio punto di vista.
  bisogna osare e credere in qualcosa. qualcosa di realmente nuovo.
  è ora di smetterla di pensare solo a coltivare il nostro orticello. così non facciamo (e faremo) altro che scimmiottare (in piccolo, e quindi in modo patetico) la cultura di potere.
  se poi si pretende di essere "nuovi" solo perchè in questi contesti vecchi si inseriscono contenuti ritenuti alternativi, allora vuol dire che è davvero sbagliata la prospettiva e la visione generale.

  per quanto riguarda i troll, la questione è come sempre assai spinosa.
  di certo hanno vita breve se si oppone loro messaggi di qualità. se invece si galleggia tra promozioni e pubblicità, anche un troll mediocre può sembrare vincente.
  detto questo, non entro nei particolari della questione perchè non conosco le persone coinvolte.
  tuttavia mi auguro che gli amministratori possano fronteggiare a dovere questi segnali critici.
  un saluto a tutti
  con un augurio di essere sempre opposizione intransigente al sistema di potere dominante

Alessandro Ludovico <a.ludovico at neural.it> ha scritto:
  >Vedo gente che pubblica, gente che pubblicizza,
>e qualche sprazzo di qualcosa, ogni tanto. Ma le
>mailinglist, bene o male, son così, oramai.
>
>ecco: ora metto un po' di link qui sotto, così
>mi becco due click e magari divento famoso.
>
>anzi no, m'annoio.

Segno dei tempi verrebbe da dire.

Purtroppo hai ragione e infatti ora quasi tutte
le mailing list si sono sdoppiate in 'annunci' e
'discussioni'. I troll sono sempre in agguato
(come qui) e sono i moderatori di solito a
decidere ed eventualmente a procedere.

Tatiana: forse le risposte potevano essere un po'
meno perentorie all'inizio, in quanto non e'
sempre ovvio a tutti come usare filtri e come
ri-ottenere la password e d'altro canto la
frustrazione di mail non gradite e' sempre
crescente (i livelli di spam e la loro
penetrazione e' sempre maggiore). Quindi e'
inevitabile che se si vuole coordinare/moderare
una mailing lista si finisca a volte a fare anche
da 'mamme', se le circostanze lo richiedono:
onori e oneri.

E poi se la gente si disiscrive lo si deve
prendere come un segnale, mica come una tragedia.
Vuol dire che la lista cosi' com'e' piace a meno
persone di prima, quindi si cerca di fare
qualcosa per migliorarla: si filtrano i troll,
oppure li si contrasta iniziando un nuovo thread,
si fanno segnalazioni inedite, si riporta
qualcosa che succede altrove, si mettono insieme
post di altre persone cercando di tirarne le
somme, insomma si reagisce.
Ferry Byte con pazienza e determinazione per anni lo ha fatto su cyber-rights.

Si puo' anche rigirare la frittata, discutendo
sulla struttura delle mailing list (e' ancora
valida?, che strumenti ci sono per innovarla?
quali sono le mailing list che funzionano e
perche'?) e la costante (inevitabile?) invasione
delle mailbox.

Tutto cio' e' solo un'opinabile opinione, ovviamente.
--

Alessandro Ludovico
Neural Magazine - English (http://neural.it/)