[aha] Disiscriversi è impossibile (per ora)

Alessandro Ludovico a.ludovico at neural.it
Wed Dec 5 17:11:52 CET 2007

>Vedo gente che pubblica, gente che pubblicizza,
>e qualche sprazzo di qualcosa, ogni tanto. Ma le
>mailinglist, bene o male, son così, oramai.
>
>ecco: ora metto un po' di link qui sotto, così
>mi becco due click e magari divento famoso.
>
>anzi no, m'annoio.

Segno dei tempi verrebbe da dire.

Purtroppo hai ragione e infatti ora quasi tutte
le mailing list si sono sdoppiate in 'annunci' e
'discussioni'. I troll sono sempre in agguato
(come qui) e sono i moderatori di solito a
decidere ed eventualmente a procedere.

Tatiana: forse le risposte potevano essere un po'
meno perentorie all'inizio, in quanto non e'
sempre ovvio a tutti come usare filtri e come
ri-ottenere la password e d'altro canto la
frustrazione di mail non gradite e' sempre
crescente (i livelli di spam e la loro
penetrazione e' sempre maggiore). Quindi e'
inevitabile che se si vuole coordinare/moderare
una mailing lista si finisca a volte a fare anche
da 'mamme', se le circostanze lo richiedono:
onori e oneri.

E poi se la gente si disiscrive lo si deve
prendere come un segnale, mica come una tragedia.
Vuol dire che la lista cosi' com'e' piace a meno
persone di prima, quindi si cerca di fare
qualcosa per migliorarla: si filtrano i troll,
oppure li si contrasta iniziando un nuovo thread,
si fanno segnalazioni inedite, si riporta
qualcosa che succede altrove, si mettono insieme
post di altre persone cercando di tirarne le
somme, insomma si reagisce.
Ferry Byte con pazienza e determinazione per anni lo ha fatto su cyber-rights.

Si puo' anche rigirare la frittata, discutendo
sulla struttura delle mailing list (e' ancora
valida?, che strumenti ci sono per innovarla?
quali sono le mailing list che funzionano e
perche'?) e la costante (inevitabile?) invasione
delle mailbox.

Tutto cio' e' solo un'opinabile opinione, ovviamente.
--

Alessandro Ludovico
Neural Magazine - English (http://neural.it/)