[aha] Disiscriversi è impossibile (per ora)

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Wed Dec 5 17:09:00 CET 2007

suonava come un lamento?

tutt'altro!

è anche buffo, se proprio devo dirlo, vedere come il tutto si muove, in
un unisono network-oso e social-oso.

c'è chi si incazza e rosica, ma proprio non è il caso.

tanto le "decisioni" non si prendono qui, nè su rhizome, nè su
netbehaviour eccetera eccetera.

a me, personalmente, interessa assai guardare 'sta specie di zoo (di cui
faccio parte anch'io!) oscillare tra cyber-pompini, biennali, dj-set,
performance in-world, off-world, over-toilet, under-published.

e pare proprio che, nonostante tutta la network-sensibilità cominci
(finalmente?) ad attecchire, soffriamo proprio di quei problemi che la
network-sensibilità stessa ci comporta.

siamo in uno stadio, da un lato, di una continua overdose (sensoriale,
di contenuti, di concetti), e, dall'altro, stiamo perdendo la facoltà di
concentrazione.

cosa succede? l'hype, e l'autorevolezza (reali o percepiti che siano)
vincono, più o meno esplicitamente.

con la mancanza di concentrazione, purtroppo, vince la "mente
consumistica", che è uno strumento assai potente.

'sta maledetta mentaccia vince perchè, in mezzo al marasma (il
rizomatico bordello in cui ci siamo cacciati con l'evoluzione
tecnologica, senza essere, in realtà, ancora granchè adattati alle
"modalità" emergenti), non possiamo fare a meno di cercare appigli.
appigli che, puntualmente, troviamo nelle "entità autorevoli".  che,
alla fine, creano "le mode", gli hype.

e questa cosa è iperabbondante anche in questo "ambiente"! E questa
diventa anche una forma di subdola non-democrazia, perchè in molti
l'hanno capito il giochetto, e hanno iniziato a coniare slogan, parole
d'ordine, simboli e pratiche che altro non sono che aggregatori di consenso.

non a caso anche i politici iniziano a spuntare come i funghi su
argomenti che sono proprio qui, dietro l'angolo: condivisione,
partecipazione, opensource, libertà. Se ne riempiono la bocca! e via!
secchiate di consenso!

e tutto è proprio assai orwelliano. proprio un bel bispensiero.

e, in un modo che il caro orwell avrebbe proprio apprezzato,
l'applicazione di questa modalità, avviene per "ripetizione". il loop.

nell'era del rizoma, del quantum, del destrutturabile, vince la ripetizione.

chi ha capito, infatti, la opera di continuo.

Quindi niente lamenti! Tutt'altro! Una sana antropologia cibernetica.

Le dimensioni. La complessità. L'attenzione.

L'atteggiamento.

nell'era del globale la "rivoluzione" è nell'infinitamente individuale,
nel cambiamento di atteggiamento.

nell'era del globale la "rivoluzione" è nell'infinitamente piccolo.  A
cominciare dall'individualità.

(ah: e per dirne una che sarà cara a tanti... nell'era della
"liberazione sessuale, della cyber-evoluzione-sessuale, nelle forme
emergenti di sessualità"... la rivolta sta nelle coccole, che iniziano
ad essere veramente rivoluzionarie).

baci!
xDxD

(marò.. oggi proprio 'sto sistema esperto non me va di toccarlo.....)