[Redditolavoro] Ventimiglia, migrante muore di infarto
maoist
pcro.red at gmail.com
Tue Jul 12 17:00:07 CEST 2016
Ventimiglia, migrante muore di infarto
Imperia - Un giovane migrante di origine africana, che ha passato la notte a Ventimiglia, in un locale vicino alla chiesa di Sant’Agostino, è stato stroncato da un infarto questa mattina all’alba.
La centrale operativa del 118 ha ricevuto la chiamata di soccorso e sul posto è arrivato un equipaggio della Croce Azzurra di Vallecrosia, i cui militi hanno cercato invano di salvare il giovane, praticando tutte le “manovre” di rianimazione cardio polmonare, con l’aggiunta dell’uso del defibrillatore.
Ad allertare i soccorsi sono stati altri migranti, che si trovavano con la vittima del malore: a rendere più difficili le operazioni di soccorso è stata la difficoltà di comunicazione tra i soccorritori e i migranti, che non parlavano italiano.
Migranti, arrivati i primi 12 moduli abitativi
Ieri, sempre a Ventimiglia erano arrivati i primi 12 moduli abitativi per il centro di transito temporaneo per i migranti allestito al Parco ferroviario del fiume Roja: entro giovedì dovrebbero arrivarne altri 18 (ognuno capace di accogliere 6 persone), per un totale di 30 moduli, in grado di ospitare 180 dei circa 1000 migranti presenti a Ventimiglia fra la chiesa di Sant’Antonio delle Gianchette, il sagrato e il vicino piazzale.
Per mercoledì prossimo, inoltre, è atteso l’arrivo dei funzionari dell’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’Onu. Nel frattempo, la Croce Rossa inizierà ad allestire una cucina da campo e entro il prossimo fine settimana il centro potrà aprire. Il regolamento del centro di transito deve essere ancora approvato, ma secondo quanto appreso ciascun migrante potrà decidere o meno di farsi identificare all’ingresso. Da allora sarà assistito da un gruppo di mediatori linguistici e culturali che gli indicheranno le possibilità offerte dall’Italia ed entro 48-72 ore dall’ingresso dovrà decidere se restare in Italia e chiedere lo stato di profugo oppure rinunciare. In questo ultimo caso dovrà lasciare il centro.
Per i prossimi mesi è previsto l’arrivo di altri 30 moduli abitativi che tuttavia potrebbero non risultare necessari se nel frattempo la Francia dovesse riapplicare il Trattato di Schengen rimuovendo i controlli alla frontiera istituiti il 3 novembre scorso durante l’allarme.
---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20160712/25eacb40/attachment.html>
More information about the Redditolavoro
mailing list