[Redditolavoro] DALLA FIAT CNH MODENA; 11 MAGGIO 2012 LA UIL CHI DIFENDE?
frank ficiar
frficiar at hotmail.com
Fri May 11 18:04:44 CEST 2012
Genni Fedele
Due pesi e due misure
Un operaio carrellista della ditta esterna tecnova di cui si serve la fiat è stato sospeso per 5 giorni per motivazioni cautelari ( poi licenziato). É accusato di aver sottratto indebitamente materiale, di proprietà fiat, quale pedane di legno rivendendole ai camionisti che le portavano fuori dalla ditta furtivamente nei rimorchi senza bolla di accompagnamento.
Normalmente un sindacato deve difendere un operaio (non sapendo che è stato filmato...)
Il primo sindacato in fiat in questo momento cioè la uil ha deciso di sostenere l'innocenza dello operaio mettendo a disposizione di esso i propri avvocati. Tanto di cappello!!!
Ma come mai non ha fatto lo stesso con un operaio fiat licenziato il 28 ottobre il cui licenziamento è stato riconosciuto successivamente ingiusto da un giudice?
C'è qualcosa che non va... non siamo tutti uguali per la uil ? C'è del razzismo sotto queste decisioni o solo clientelismo? Per un sindacato non ci dovrebbero essere discriminazioni di tipo ideologiche, politiche o razziali altrimenti non è un sindacato degno di questo nome.
Altro caso che lascia seri dubbi su come questo sindacato svolga la sua attività:
la matricola 30744 ,meglio conosciuta con il nome di Gennaro Fedele, denuncia per l'ennesima volta in 10 mesi che nel reparto saldatura l'aspirazione dei fumi non è probabilmente corretta: ci sono aspiratori mobili che non seguono i movimenti della saldatrice lasciando passare più del 50 % dei fumi emessi. E ancora, gli addetti ai lavori nelle postazioni non fanno uso dei mini aspiratori probabilmente perché non sono molto comodi o forse non sono molto funzionali creando pericolo per chi lavora in prossimità (forse sono anche sottodimensionati rispetto alla quantità di fumo emessa).
Il neo delegato uil decide di mobilitarsi sotto la spinta di alcuni operai e cosa ottiene? Risolve il “problema”... alla azienda però, facendo spostare l'operaio G. Fedele in un' altra postazione e di turno in modo tale che non possa sentire e vedere i fumi e quindi lamentarsi. Infatti dopo pochi minuti arriva il caposquadra con fare minaccioso dicendo :” Gennaro vieni con me...”, lo prende quindi di forza e lo porta in un'altra postazione. Fedele Gennaro ringrazia per il trattamento di favore, ma gli altri operai possono anche morire? Ma siamo realmente sicuri di essere tutelati da questi sedicenti delegati che abbiamo votato?
UN OPERAIO FIAT CNH MODENA
11 MAGGIO 2012
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20120511/52895c40/attachment.htm>
More information about the Redditolavoro
mailing list