[Redditolavoro] news 20-29/3/2012

info at slaicobasmarghera.org info at slaicobasmarghera.org
Fri Mar 30 07:13:58 CEST 2012


29-3-2012 -  il comunicato di Slai Cobas di Pomigliano: sono 150 le azioni legali promosse contro la Fiat da altrettanti operai.

23-3-2012 - il ns.comunicato coordinamento nazionale

29-3-2012 - La situazione economica drammatica dei lavoratori in CIG straordinaria della Fincantieri aderenti al Cobas viene contro alla partecipazione alla manifestazione del 31 a Milano, cui purtroppo non potremo che mandare alcuni delegati. 40 euro di treno sono troppe per chi ha avuto decurtazione salariale a marzo ed ora deve attendere possibili ma non certe anticipazioni bancarie per colmare i ritardi istituzionali e dell'INPS, incredibilmente ancora persistenti in questo campo.

29-3-2012 In Italia sono moltissimi i condomini che hanno ridotto o interrotto il riscaldamento, e le abitazioni con riscaldamento autonomo che sono rimaste al gelo tutto l'inverno. Diteci, Monti e soci: che differenza, rispetto a 100 anni fa ?

20-3-2012/29-3-2012 - In queste due settimane sono continuate le attività sindacali della ns.O.S. nella ns.regione con intensità variabile ma con un numero elevato di iniziative. Sul fronte Fincantieri si sono svolte varie riunioni per affrontare la questione della sopravvivenza durante la CIGS per le centinaia di operai interessati al blocco delle produzioni a Marghera, mentre una parte quotidianamente va a Trieste su pullman della Fincantieri stessa. Il 21 è stato firmato un primo accordo aziendale di passaggio di categoria in una ditta che opera a Monfalcone. Sul fronte dei casi di licenziamento orali anche negli ultimi giorni sono stati numerosi i casi in cui siamo intervenuti, come avviene in numerosi casi sin da settembre. I processi stanno continuando e a breve faremo un nuovo aggiornamento, in genere si tratta sempre di cause fondate. Sul fronte della FAO mentre si estende il lavoro nazionale sia come vertenze e cause sia come rete dei legali, siamo stati attivi sabato 24 con due assemblee a Verona (Biondani e Bommartini), alla Bommartini la situazione è molto seria e i lavoratori sono preoccupati ed anche dubbiosi della situazione finanziaria paventata dalla società, mentre continua lo stillicidio di contestazioni disciplinari / fotocopia ed addirittura di "classifiche" della produttività del 2011 fatte circolare dall'azienda con addirittura i dati delle ferie oltre che quelli della malattia, nomi e cognomi con violazione della privacy. Il pressing cui stanno sottoponendo i lavoratori con l'uso distorto della CIG è grave, e stanno per partire varie cause legali anche per mobbing, mentre i lavoratori stanno incredibilmente pazientando ancora, contro le ns.stesse indicazioni, (ma non per molto ancora), per le retribuzioni arretrate. 

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20120330/b595f991/attachment.htm>


More information about the Redditolavoro mailing list