[Redditolavoro] PA: Ass.ti tecnici scuole e precari coop sociali... insieme ieri in lotta

cobas slai s.c. palermo cobas_slai_palermo at libero.it
Thu Feb 16 10:52:08 CET 2012


Quotidiano La Sicilia 16/02/2012


 



Assistenza ai disabili nelle scuole, scade a fine mese il lavoro per 177 precari
 
È appeso a un filo il futuro lavorativo dei 177 precari delle coop sociali che prestano servizio di assistenza igienico-personale ai ragazzi disabili nelle scuole superiori della provincia. Vista la scadenza del servizio di assistenza prevista per il prossimo 29 febbraio (dato in appalto dalla Provincia regionale), i lavoratori delle coop sociali chiedono che si avvii la riqualificazione in “assistenza all’autonomia”, una figura nuova ancora da definire dal punto di vista normativo, per aprire un nuovo sbocco occupazione.
Stamattina è partita la procedura di gara per l’affidamento del servizio, che si dovrebbe concludere intorno al 23 febbraio. “Siamo presenti, come sindacato – ha dichiarato D. Anello, Slai Cobas – all’apertura della gara per cercare di garantire che tutti i lavoratori vengano riconfermati dalla ditta aggiudicataria a partire dal primo di marzo”.
Intanto ieri pomeriggio, durante una protesta all'assessorato regionale istruzione/formazione,  una delegazione di 4 persone, tra precari delle coop sociali, assistenti tecnici ex enti locali e sindacato, ha incontrato Antonino Emanuele, capo di gabinetto dell’assessore regionale all’Istruzione Mario Centorrino, che si è impegnato entro 15 giorni ad avviare un confronto con l’assessorato alla Sanità per organizzare i corsi e definire questa nuova figura di “assistente all’autonomia”. 
Inoltre, “l’assessorato all’Istruzione – ha concluso Anello – si è mostrato disponibile ad un incontro con Maria Luisa Altomonte, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, e il sindacato per vedere se ci sono i presupposti per una collaborazione riguardo il trasferimento nelle scuole della provincia dei 241 assistenti tecnici, al quali noi ci opponiamo”. “Se mancano i fondi – ha concluso la Anello – a livello ministeriale, la Regione potrebbe attingere ai fondi europei”.
 
Anna Clara Mucci


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20120216/2bfa928a/attachment-0001.htm>


More information about the Redditolavoro mailing list