[Redditolavoro] contributo vs. iscritta Laura Spampinato

matilde matilde at inventati.org
Sun Feb 12 09:18:46 CET 2012


non è questo il problema (il tempo e le iniziative). Problema è che la vostra posizione non è rivoluzionaria come la mia. La vostra tiene la strada del reddito minimo avviato nel Lazio con ricalco del modello portandolo a livello nazionale, e mantenendo i medesimi difetti (graduatorie, riferimento a reddito anno precedente, residenza nella regione, attese interminabili nel rimpallo fra istituzioni che esaminano pratiche, non legame a immediato coinvolgimento inserimenti lavorativi di brevissima durata e formativi di ciascuno nell'attesa, compensando la collettività per l'aiuto ricevuto, non si dà alcuno stimolo ai centri per l'impiego nel gestire in modo totalmente nuovo e dinamico l'incontro nel territorio, ecc.).
 Io non me la prendo, capisco che voi siete inseriti in un contesto di salamelecchi con i partiti, e anche io sono gentile per natura nei miei rapporti con i senatori e deputati, ma tengo fermo il punto della mia idea. Il mio articolo non è un articolo che pubblicato serva a dare prestigio a me personalmente, bensì proposta seria che sollecitava un rinforzo che avrebbe potuto essere dato da voi, BIN, a ragionamento che già Ministro Fornero, Martone, Ichino, in prima istanza, han da me ricevuto, e non perché siano miei amici l'ho inviato a loro, ma perchè saranno questi a guidare il macchinario, pertanto da me chiamati a diverse riflessioni.  
Il sen.Felice Belisario sta esaminandola con attenzione. La prof. Donata Gottardi mi aveva scritto che ne avrebbe parlato con Giuseppe Bronzini. 
Pertanto, se non sapete vedere la differenza e considerare le priorità di pubblicazione fra articoli generici, pur pregevoli, e proposte pratiche in studio vista anche la ristrettezza dei tempi, non posso che ritenere che o ci siete o ci fate. Siete persone intelligenti quindi ci fate. 
Sarebbe stato meglio dire: sinceramente tua idea non è in linea con nostre idee e dato che sei socia (anche se partecipante, e poco, solo in rete) troppo azzardato pubblicarla adesso nel nostro sito (dopo, magari, quando tutto è finito). Non serve allo scopo, dopo, potete anche non pubblicare se il Tavolo sarà finito. 
Voi parlate tanto di partecipazione, di dare la parola a ciascuno, ma poi che fate, in concreto? Non avete il coraggio di esprimere un'opinione negativa o dubitativa al singolo contributo, per non scontentare, tenere tutti buoni, in attesa. Stesso atteggiamento di TILT a Pisa, dove era anche Luca Santini, ripetendo sempre le stesse cose che sappiamo tutti e gran parte di noi ha vissuto  quindi che si possono dare anche per scontate, dedicando invece il tempo ad approfondire ipotesi di modalità nuove di vita lavorativa e formativa. Voi non osate, come tutti i partiti, quindi la mia lingua non la comprendete e forse mai la parlerete. Il primo sforzo che dovete fare, per rivoluzionare, è imparare ad essere sinceri. 
La lista redditolavoro riceve, perché la questione non interessa certo solo me e BIN, ma il mondo intero. 
Laura Spampinato

  ----- Original Message ----- 
  From: BIN Italia - Sandro Gobetti 
  To: lauraspampinato1 a virgilio.it 
  Sent: Saturday, February 11, 2012 8:50 PM
  Subject: R: contributo vs. iscritta Laura Spampinato


  Ciao Laura,

  l'articolo ancora non è stato pubblicato perché abbiamo avuto prima del tuo altri articoli e dunque li abbiamo inseriti, e poi anche perché stiamo facendo o siamo invitati ad una iniziative pro-reddito ogni due giorni in mezza italia e sinceramente non ce la facciamo anche ad aggiornare il sito ogni giorno.

  Presto lo pubblicheremo

   

  Sandro

   

  Da: lauraspampinato1 a virgilio.it [mailto:lauraspampinato1 a virgilio.it] 
  Inviato: sabato 11 febbraio 2012 10:35
  A: BIN Italia - Sandro Gobetti
  Oggetto: Re: contributo vs. iscritta Laura Spampinato
  Priorità: Alta

   

  ciao Sandro, non vedo articolo pubblicato, qualche problema?

  Titolo potrebbe essere Reddito per tutti sostenuto da buoni lavoro e formazione

  v. anche http://www.youtube.com/watch?v=r1dPLJfPOc0 

  L. 

    ----- Original Message ----- 

    From: BIN Italia - Sandro Gobetti 

    To: lauraspampinato1 a virgilio.it 

    Sent: Tuesday, January 31, 2012 4:14 PM

    Subject: R: contributo vs. iscritta Laura Spampinato

     

    Grazie mille, ricevuto e tra non molto lo pubblicheremo sul sito.

    Sandro Gobetti

     

    Da: lauraspampinato1 a virgilio.it [mailto:lauraspampinato1 a virgilio.it] 
    Inviato: martedì 31 gennaio 2012 15:08
    A: BIN Italia
    Oggetto: contributo vs. iscritta Laura Spampinato
    Priorità: Alta

     

     

     

    Ho pensato a un meccanismo molto semplice e applicabile immediatamente da INPS (mi è giunta voce sia allo studio in Irlanda qualcosa di simile) di sussidio garantito scalando mensilmente buoni lavoro utilizzati a seguito chiamate per lavoro accessorio da centri impiego istruiti all'uopo e collegati a cliclavoro, per tutto il periodo di disoccupazione/sottoccupazione fino a nuova occupazione o pensione. 

    Parlo quindi di meccanismi già sperimentati e da rendere più attivi ed efficaci con il legame a Patto con utenti da perfezionare (reddito minimo come ammortizzatore unico in cambio disponibilità a lavoro accessorio e formazione), semplificando il sistema con uno strumento universale. 

    Nel sito http://www.slideshare.net/redditopertutti presento documento riepilogativo http://www.slideshare.net/redditopertutti/reddito-per-tutti-combinato che accenna a disegni di legge già presentati da Onorevoli Senatori e Deputati e che ho provato a modificare coerentemente ad un modello che tenga conto del ciclo di vita lavorativa auspicato per la sostenibilità del sistema assicurativo previdenziale e lo sviluppo dell'economia, fornendo garanzie per tutti uguali, incoraggiando tentativi di imprenditoria, scoraggiando e sanzionando lavoro in nero, supportando psicologicamente - non lasciandole a casa - le persone in grado di lavorare, affiancando percorsi di formazione a lavoro accessorio nelle fasi di transizione, prefigurando porte aperte fra vari lavori e tipologie contrattuali da sperimentare, rasserenando fra stato e stato non solo gli interessati ma le famiglie intere. 

     

    Esempio applicazione.

     

    Lorenzo rimane senza lavoro; 

    il giorno dopo si presenta al Centro per l'impiego e si dichiara disponibile; 

    il Centro immette i dati nel database Cliclavoro; 

    le aziende-enti-associazioni che han bisogno di lavoratori temporanei o volontari raccolgono la candidatura e inviano sms per incontro; 

    Lorenzo accetta e svolge 3 ore al giorno per es. 5 giorni l'attività richiesta (non di più 1. perchè per 2 ore ha già assunto impegno presso Centro a formazione scelta da catalogo corsi richiesti da mercato aziende-enti-associazioni 2. perchè deve incontrare potenziali datori di lavoro per tempi lunghi 3.perchè il sistema deve coinvolgere moltissime persone, tutte utili e molto mobili). 

     

    Una buona campagna informativa farà giungere le richieste da aziende-enti-associazioni ai Centri. 

    Il pagamento a Lorenzo avverrà in buoni lavoro. 

    Le associazioni riceveranno contributi in buoni lavoro da distribuire. 

    Le aziende li avranno comprati dal tabaccaio. 

    A fine mese Lorenzo riceverà il primo accredito da INPS di poniamo 790 euro e dal secondo verrà scalato l'importo dei buoni lavoro che avrà incassato alle Poste il mese precedente, così l'esborso INPS andrà a scalare in funzione di quanto movimento si è avuto in buoni lavoro. 

     

    Praticamente con questo sistema non esiste più la figura del disoccupato bensì la figura del "diversamente occupato" nei tempi di transizione fra un lavoro e l'altro, allargando anche la platea a coloro che vogliano provare a mettersi in proprio ma abbiano molto timore di fallimento. 

    I divani di casa, durante la giornata, saranno occupati giusto il tempo di ripassare i compiti assegnati durante i corsi, e non per sprofondarsi in un dolore e rassegnazione che nessun Ministro della Salute può ritenere sopportabile. 

    Inoltre, l'inclusione delle organizzazioni impegnate nel sociale in questo sistema mi pare realizzabilissima. 

    E il grande numero coinvolto di "diversamente occupati" in questo modo porterà grande giovamento alla tutela del territorio e alla cura delle persone più deboli. 

    E si abbatterà lavoro in nero.


    Per quanto riguarda la movimentazione buoni lavoro il Dr.Mastrapasqua provvederà all'esplosione dei data base. 

     

     

    Laura Spampinato

     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML ? stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20120212/3af43113/attachment-0001.htm>


More information about the Redditolavoro mailing list