[Redditolavoro] 5 donne uccise a Barletta... 4 arresti disastro e omicidio colposo
mfprpa at libero.it
mfprpa at libero.it
Sat Dec 3 13:30:33 CET 2011
Crollo palazzina Barletta: quattro persone agli arresti
Crollo palazzina Barletta: quattro persone agli arresti (Ansa)
Per disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni, quattro persone sono state poste agli arresti domiciliari e un'altra interdetta dall'attività professionale nell'ambito delle indagini sul crollo di una palazzina che a Barletta il 3 ottobre scorso provocò la morte di cinque donne.
Così a distanza di due mesi dal crollo dell'edificio i poliziotti del Commissariato di Barletta e i Carabinieri della Compagnia di Barletta, diretti della Procura della Repubblica di Trani, hanno eseguito le quattro ordinanze di arresti domiciliari e il provvedimento interdittivo dell'esercizio di una professione a carico di altrettante persone ritenute responsabili del grave disastro. Si tratta del titolare e di due dipendenti dell`impresa appaltatrice dei lavori di demolizione dell'area confinante con l'edificio crollato, del titolare dell'impresa di costruzioni proprietaria dell'area su cui sarebbe dovuto sorgere il nuovo stabile e dell'architetto, progettista nonché direttore dei lavori.
Tutti dovranno rispondere a vario titolo di disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni. Contestualmente i militari della Guardia di finanza del Gruppo di Barletta stanno notificando un invito a presentarsi al Gip per interrogatorio nei confronti di diversi pubblici ufficiali della amministrazione comunale che dovranno rispondere - a vario titolo - di eventuale omissioni di controllo riferite alla sciagura. Il crollo del 4 ottobre, che uccise quattro lavoratrici di un laboratorio tessile e la figlia ragazzina del titolare, inizialmente fu attribuito a una fuga di gas; poi fu messo in relazione con la demolizione dell'immobile adiacente, che avrebbe compromesso la stabilità della palazzina.
www.sole24ore.it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20111203/8c11358c/attachment.htm>
More information about the Redditolavoro
mailing list