[Redditolavoro] Eureco: la giunta minimizza, l'opposizione informa

cobas dalmine cobasdalmine at infinito.it
Sat Nov 20 00:01:12 CET 2010


il consiglio comunale di paderno dugnano del 18 novembre, il primo dopo i gravi fatti all'eureco, viene aperto con la retorica comunicazione sui fatti accaduti alla eureco del vice sindaco leghista e si conclude su questo tema importante con brevi interventi di 5 minuti delle forze politiche presenti, qualcuno osa accennare sui legami mafiosi della holding eureco, ma niente più......
così mentre il rappresentante del popolo delle liberta plaude alla decisione del rappresentante del pd che rinuncia a presentare una mozione sull'eureco, il tutto si conclude con la decisione unitaria presa nella commissione dei  capigruppo delle varie forze politiche che governano la città e che sono all'opposizione di fare, entro 31 gennaio, un consiglio comunale aperto sulla questione sicurezza e un monitoraggio delle aziende pericolose presenti sul territorio.

non basta l'informazione serve la mobilitazione, per trasformare le parole in fatti e non essere parte delle istituzioni che sono complici della guerra quotidiana che pagano i lavoratori e la popolazione con infortuni e malattie,
4 dicembre manifestiamo a paderno dugnano leggi appello sul blog http://bastamortesullavoro.blogspot.com/
RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO 



Eureco: la giunta minimizza, l'opposizione informa 
Comunicato stampa delle forze politiche di opposizione di Paderno Dugnano

Sabato 20 novembre le forze politiche di opposizione saranno presenti con dei gazebo in diversi punti della città di Paderno Dugnano, per chiedere controlli e sicurezza nei luoghi di lavoro e per incontrare i cittadini e discutere con loro del grave fatto accaduto pochi giorni fa alla ditta Eureco Holding, in cui sono rimaste ferite sette persone, una delle quali è purtroppo deceduta nei giorni scorsi. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia di Sergio Scapolan e la vicinanza al dolore per la sua scomparsa; forte è anche la nostra solidarietà agli altri lavoratori ed alle loro famiglie colpite da questo ennesimo incidente sul lavoro.
Sottolineiamo però che il tipo di incidente occorso in questa azienda, collegato ai precedenti, non è casuale ed impone che tutta la cittadinanza ne sia informata, coinvolta e vigile. La decisione, assunta insieme, di mobilitarci con questa iniziativa, deriva da una concezione culturale (ed etica) che ci vuole vicini alla gente e ai loro bisogni, concezione che non sembra condivisa dall'amministrazione visto l'atteggiamento assunto dal Sindaco e dalla sua Giunta in questi giorni.
Non si capisce perché, di fronte a questo gravissimo episodio, anche dopo le dichiarazioni dei membri della "Commissione Parlamentare d'Inchiesta sugli infortuni sul lavoro" che parlano di "problematicità emerse in relazione all'incidente mortale occorso il 4 novembre" e si avanzano ipotesi di reati gravi nonché di traffico illecito di rifiuti: non vorremmo che la preoccupazione della Giunta e del Sindaco Alparone sia quella di minimizzare l'accaduto, con un atteggiamento a dir poco fatalista, senza prendere una posizione chiara e netta di fronte a responsabilità sempre più evidenti.
Noi crediamo fermamente che le istituzioni siano parte integrante della popolazione, non qualcosa che sta "sopra" o che sta "oltre". Di fronte a eventi drammatici come questo, che tutti coinvolge, le istituzioni hanno il dovere di farsi vedere, di incontrare la cittadinanza, di informarla e di condividere con essa tutte le paure e le preoccupazioni. Di fronte alla gravità di quanto accaduto, non ci si può chiudere a palazzo in attesa.
Vogliamo si faccia chiarezza al più presto e chiediamo vengano prese tutte le misure necessarie affinché fatti come quello dell'Eureco Holding non debbano mai più accadere, né a Paderno Dugnano, né altrove.
Vogliamo una seria politica per il lavoro, per la sicurezza e per l'ambiente.

Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Verdi 
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101120/eaffe2f7/attachment-0001.html 
-------------- next part --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: not available
Type: image/jpeg
Size: 24269 bytes
Desc: not available
Url : http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101120/eaffe2f7/attachment-0001.jpe 


More information about the Redditolavoro mailing list