[Redditolavoro] lares, eureco...4 dicembre manifestiamo a paderno dugnano

cobas dalmine cobasdalmine at infinito.it
Fri Nov 19 23:07:21 CET 2010


paderno dugnano- quasi come la thyssen....

mobilitazione nazionale dal 4 al 10 dicembre



visto quanto denunciato nel comunicato sotto, abbiamo invitato i lavoratori del presidio  lares a costruire insieme e dal basso 

la manifestazione del 4 dicembre a paderno dugnano per la sicurezza sui posti di lavoro e sul territorio 

vedi appello della rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro sul blog   http://bastamortesullavoro.blogspot.com/


Nuovo appello dei lavoratori per la messa in sicurezza della fabbrica
Post n°190 pubblicato il 10 Novembre 2010 da o.ireland 
http://blog.libero.it/Laresblog/view.php?reset=1&id=Laresblog

In seguito all'incidente avvenuto alla Eureco, nel quale sono stati coinvolti sei lavoratori, alcuni dei quali ancora in gravissime condizioni, i lavoratori del presidio Lares sono ancora una volta a chiedere alle autorità preposte, la messa in sicurezza della fabbrica in considerazione delle sostanze nocive in essa contenute e si augurano, anche alla luce di ciò che è appena successo nell'altra fabbrica del territorio, che il loro appello non venga di nuovo ignorato. In effetti non è la prima volta che i lavoratori cercano di portare il problema all'attenzione delle Istituzioni. I lavoratori del comitato già molto tempo fa si erano attivati denunciando la situazione mediante una lettera che fu consegnata all'ufficio ARPA di Garbagnate Milanese e all'ufficio ecologia del Comune di Paderno Dugnano. In seguito a ciò venne effettuato un sopralluogo da parte della responsabile dell'ufficio ecologia la dott.ssa Casciano Guglielmina Ivana ed un impiegato della stesso ufficio, oltre a due responsabili dell'Arpa, uno di Garbagnate e uno di Busto Arsizio e altre due persone di una ditta specializzata nel trattamento dei rifiuti e messa in sicurezza degli acidi (uno era il titolare l'altro un tecnico).Questa società valutò e presentò un preventivo da li a poco tempo al Comune, ma purtroppo a tutt'oggi la situazione delle sostanze contenute nell'azienda è rimasta invariata. 

Di seguito pubblichiamo l'elenco della tipologia e della quantità delle sostanze presenti negli impianti della Lares inviato anche al blog cittadino Padernoforum (http://padernoforum.blogspot.com/)

7.000 lt acqua ossigenata 130 vol, 2.000 lt acido cloridrico 37%, 6.000 lt acido solforico 50%, 3.000 lt cloruro ferrico 40%, 8.000 lt cloruro ferroso 11 %, 7.000 lt ammoniaca 250 gr/lt, 10.000 lt ac. nitrico 10%, 12.000 lt rame chimico esausto, 26.000 lt clururo rameico, 57.500 lt rame solfato 25 gr/lt, 9.200 lt stagno elettrolitico, 18.712 tonnellate di rifiuti vari, tra cui oli esausti, solventi esausti,sali di tiurea, tutto rigorosamente all'aperto da due anni. E poi rimane la fabbrica con tutte le linee, circa 12, piene di prodotti chimici, il laboratorio chimico con tutti i reagenti, e il reparto di depurazione delle acque, e tutti i magazzini di prodotti sia chimici che di materiali di base.

Un grande abbraccio e tutta la nostra solidarietà e partecipazione ai lavoratori coinvolti nello scoppio della Eureco,  insieme all'augurio che possano tornare presto sani e salvi alle loro famiglie.

I lavoratori del presidio Lares

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101119/e6845b21/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list