[Redditolavoro] Fw: il lavoro uccide

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Fri Jun 25 10:03:45 CEST 2010

a  cura di Marco  della rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro

Racconto di Dèsirèe Castiglia. "Una bambina di sei anni non può mai
immaginare che il proprio papà, il proprio eroe, non torni mai più a casa
dopo il lavoro. Io stessa non me lo sarei mai immaginato. Il mio papà si
chiamava Angelo Castiglia. Era un gran lavoratore. Ha sempre lavorato per
mantenere la mia famiglia, siamo quattro figli e i nostri genitori non ci
hanno mai fatto mancare niente. Io, non so neanche perché è successo, della
mia infanzia ho pochi ricordi, faccio davvero molta fatica a ricordare.
Spesso però, grazie ai racconti, riesco a "vivermi" papà, anche se non è nel
modo che vorrei. Papà era buono, da noi si dice un pezzo di pane, lo
conoscevano tutti. Ha sempre lavorato fuori, a Udine, in Arabia Saudita e in
Germania per quanto ricordo. Stranamente però, qualche mese prima di morire
è voluto tornarsene qui nel suo paese Sapri, per stare vicino alla sua
famiglia.

Era un lunedì mattina quando avvenne la tragedia. Esattamente il 23 Luglio
1996. Come al solito quella mattina andò a lavorare. Mia madre mi ha detto
che il cantiere era pessimo, non esisteva una protezione e soprattutto
l'impalcatura
su cui lavorava non era a norma. Quel giorno non doveva neanche salire su
quella maledetta impalcatura, ma per la sua bontà prese il posto di un
ragazzo, suo collega, poiché quest'ultimo aveva un po' esagerato nel fine
settimana, doveva ancora smaltire i postumi. Salita l'impalcatura, un po'
per il peso, un po' per le condizioni pessime di questa, una delle basi
cedette: scaraventando giù papà. Ha fatto un volo di 12 metri, era al quarto
piano del palazzo dove stava lavorando. Non è morto sul colpo ma è rimasto
lucido sino all'arrivo all'ospedale, è deceduto durante l'operazione. Aveva
solo 44 anni e ha lasciato me, i miei tre fratelli e la mamma. All'epoca dei
fatti solo una delle mie sorelle era maggiorenne, degli altri tre minorenni
la più piccola ero io, avevo solo sei anni. La ditta da allora è stata
sempre assente. Dopo la morte del mio papà ha dato solo la misera paga che
spettava mensilmente e per il resto ogni promessa fatta è sfumata, tra cui
quella di pagare le spese dei funerali. Da allora c'è una causa in atto con
la ditta. Abbiamo vinto la causa penale, nonostante la ditta si sia sempre
dichiarata estranea ai fatti e abbia fatto ricadere la colpa su mio padre.
Tra alcuni mesi invece ha inizio quella civile. La causa è durata da 11 anni
e in questi lunghi anni abbiamo assistito alle testimonianze false degli
altri operai che hanno dichiarato di non esser presenti al momento
dell'incidente.
Tutta la mia famiglia chiede solo giustizia!

Crescere senza papà non è stato facile. Mi sono sempre sentita diversa dagli
altri, perché io non potevo stringere e chiamare il mio papà. Mi è mancato,
anzi mi manca ancora oggi, poter pronunciare quella parolina, che per tutti
è banale: papà. Mi è mancato non poterlo tenere vicino nei momenti speciali
per una bambina che sta crescendo, Comunione, Cresima, compleanni, maturità.
Soffro ogni volta che vedo un papà che scherza e gioca con il proprio
bambino. Mi manca così tanto che ho continuamente paura di dimenticarlo. Mi
fa male non riuscire a ricordare tutti i momenti passati insieme a lui. Ogni
volta che sento parlare di morti bianche nel mio cuore mio padre muore
nuovamente. Non riesco ad accettare che nel 2009 ancora debbano accadere
queste tragedie con il progresso che c'è. Questo evento ha condizionato
molto la mia crescita, lo dimostra che sono dovuta stare in cura da una
psicologa perché avevo continuamente paura che potesse morire un altro caro.
Ora che sono abbastanza grande capisco ciò che voglio: chiedo solo
giustizia! Ho solo un rimpianto non avergli detto quanto lo amavo prima che
la morte lo portasse via per sempre da me!"

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.