[Redditolavoro] la cgil a pomigliano a fianco di marchionne 2

procomta ro.red at libero.it
Thu Jun 17 10:47:35 CEST 2010

dal blog di 'operai contro'

Ore 15.30 assemblea FIOM a Pomigliano d'Arco: vado con lo scooter o con
l'auto?
No, con lo scooter, lascio la macchina a mia moglie perchè se dovesse
succedere
qualcosa, che so l'occupazione, un'azione dimostrativa, almeno lei ha
un'alternativa... Mi sobbarco 27 KM , non so se mi spiego! La Sala
dell'Orologio,
sede scelta per l'assemblea, quando arrivo è gremita: molte facce note, ma
anche
assenze. Prende la parola Landini, segretario nazionale FIOM, che ribadisce
il
ricatto della Fiat: lavoro in cambio della rinuncia a diritti inalienabili.
Sottolinea che nessun'altra Organizzazione, nemmeno la casa madre (CGIL
n.d.r.), può
prendere decisioni al posto della FIOM e che nessuno dovrà partecipare ad un
referendum illegittimo e anticostituzionale.
Interviene il Responsabile del settore auto FIOM Amendola che attacca la
CGIL campana
per le sue dichiarazioni sul referendum: votare e votare SI!!!!
Dichiara di essersi sentito tradito da queste affermazioni, sostenendo
invece le
posizioni di Landini.
Interviene anche un esponente della segreteria CGIL campana, accolto da una
bordata
di fischi: tra un'interruzione e l'altra, cerca di spiegare la sua
posizione. Non si
può trattare sui diritti, ma 700 milioni di euro di investimenti ....forse
fanno
cambiare idea. Si voti sì, allora, e poi si faccia una battaglia legale per
riconquistare quello che si è perso!
Qualcuno dietro di me sbotta: "40 anni di lotte buttate nel cesso..." Mi
giro e gli
chiedo di smetterla, ma mi emoziona e esco urlando che così facendo non c'è
più
nemmeno il rispetto per quanti per quelle lotte hanno perso la vita!
Fumo una sigaretta per calmarmi e rientro, un compagno sta intervenendo:
rivendica
una lotta partigiana. Rido pensando all'intervento precedente di Landini che
suggeriva una lotta "nella legalità"!
Dopo alcuni interventi che confermano la validità della posizione assunta
nella
vicenda dalla FIOM, arrivano le conclusioni di Masini, Responsabile
Nazionale FIOM
del Settore Auto: ricorda che a Mirafiori le RSU FIOM hanno manifestato in
un
documento la propria solidarietà ai lavoratori di Pomigliano, dicendosi
pronti a
sostenerli in qualunque azione di lotta, e che alla SEVEL sono state indette
due ore
di sciopero ed è stata organizzata una raccolta di firme sempre per i
lavoratori di
Pomigliano. Ribadisce che da quest'assemblea deve uscire un documento che
dia le
linee per la prosecuzione della lotta e l'assemblea fa proprie le decisioni
già prese
in Comitato centrale.
Scherzando con un amico gli dico: "Ma fa che mo dice facciamo come Piazza
Statuto?"
Il mio amico mi dà dello scemo.
Nel silenzio assordante mi avvio a una schiavitù permanente, ma d'improvviso
un
fiocco rosso mi avvolge e la luce della rivolta si accende: sono pronto per
combattere!
Un operaio di Pomigliano

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.