[Redditolavoro] L'eccezione e la regola

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Sun Jan 31 13:27:46 CET 2010

L'ECCEZIONE E LA REGOLA
L'ultimo suicidio:
quelli che in genere non rientrano nel conto dei morti di lavoro, perché le ultime notizie dicono che non ce l'ha fatta. Il conto si tiene solo come quando succedono a "catena": i 23 della Telecom France.
Eppure io penso  quanta disperazione silente: senza lavoro ci si sente morti, inutili per sé stessi, per la famiglia, non all'altezza del compito, "un peso morto", bisogna arrivare alla coscienza che è un compito imposto! che non ti appartiene proprio che se non sei "un peso morto" è perché non sei un VIVO che pesa, e conta e vale in sé e per sé.
Rompere l'isolamento unirsi ,coalizzarsi, lottare  senza mendicare dal padrone la non vita.
Bello sarebbe se scendeste dai tetti, e riempiste le strade, le piazze non della vostra disperazione ma della vostra RABBIA, della vostra RIVOLTA.
Riconoscersi nel segnale venuto di Rosarno, per esempio.

L'eccezione e la regola è proprio il titolo di uno dei più famosi "drammi didattici",di Brecht: la storia di un padrone violento che, durante la traversata di un deserto, uccide un suo portatore perché crede che lo minacci con un sasso. In realtà costui voleva offrirgli un sorso d'acqua dalla sua borraccia. Il tribunale assolverà l'assassino, perché il padrone non ha motivo di pensare che il servo voglia ripagare lo sfruttamento con la gentilezza. La giustizia sta sempre da una sola parte

"Di queste città resterà: il vento che le attraversa!
La casa rallegra il mangione: è lui che la vuota."
Sappiamo di essere effimeri
e dopo di noi ci sarà: niente degno di nota.
Nei terremoti futuri io spero
che non si spenga il mio virginia per l'amarezza,
io, Bertolt Brecht, sbattuto nelle città
dai neri boschi, nel grembo di mia madre, in tenera età.
(del povero B.B)
vittoria
 L'Avamposto degli Incompatibili

"(ANSA) - BERGAMO, 30 GEN - Un operaio rimasto senza lavoro ha tentato di uccidersi oggi, nel bergamasco, dandosi fuoco con una tanica di benzina. L'uomo si trova ora ricoverato al Centro grandi ustionati di Verona, in condizioni gravissime. L'operaio, 35 anni e sposato, ha raggiunto in auto la zona industriale di Brembate, e' sceso dall'abitacolo e si e' cosparso di carburante dandosi fuoco. Una passante e' riuscita a spegnere le fiamme usando un estintore che aveva in auto".
http://controappunto.splinder.com/