[Redditolavoro] da bg - stranieri esclusi dal fondo anti crisi

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Tue Jan 12 11:07:59 CET 2010

 rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro
> nodo bergamo c/o arcincontro via bonomelli 9
>
> alla assemblea nazionale della rete del 16 gennaio a roma
> ore 9.30 stazione termini sala dopolavoro ferroviario Pettinelli -in fondo
> binario 22 scendere-
> la costruzione dell'iniziativa nazionale sugli immigrati e morti sul lavoro
>
> la rete
> invitiamo a moltiplicare avvisi e contatti
> bastamortesullavoro at gmail.com

val seriana - Villa d'Ogna, stranieri esclusi
dal fondo anti crisi
La crisi economica colpisce i cittadini e anche i Comuni. Un esempio pratico è il fondo a sostegno di chi ha perso il lavoro stanziato dall'amministrazione di Villa d'Ogna. Le casse comunali non sono floride e quindi vengono messi a disposizione solo seimila euro. Una cifra così esigua che ha costretto il Comune a mettere rigidi paletti per evitare l'assalto alla diligenza. Tra questi anche l'obbligo di cittadinanza italiana. Si dovrà in più dimostrare di aver perso il posto di lavoro a causa della chiusura dell'azienda o di essere in cassa integrazione a zero ore da almeno tre mesi. Non sono invece ammessi i lavoratori che stanno gia usufruendo di ammortizzatori sociali. Il contributo da parte del Comune sarà di 300 euro mensili per quattro mensilità con aggiunta di 200 euro per le famiglie con figli disabili o con i genitori a carico.
"Il no agli stranieri? Non è una decisione politica - spiega Angelo Bosatelli (nella foto, ndr), sindaco e consigliere provinciale leghista - l'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità da tutto il Consiglio comunale. Il problema è che il budget a disposizione è esiguo, quindi abbiamo dovuto stringere il cerchio per evitare di escludere molte persone. Non rientrano nemmeno le famiglie con un solo figlio a carico oppure che abbiano un reddito superiore ai settemila euro. L'esclusione di chi non ha cittadinanza italiana è dettata solo da una ragione economica". Il risultato però è che finora si è presentato un solo cittadino. "Se nessuno si ripresenterà siamo pronti a modificare i requisiti, ne discuteremo prima con l'opposizione e poi vedremo quali soluzioni si possono adottare". Magari anche riaprendo le porte a chi non ha la cittadinanza italiana. "Eventualmente valuteremo anche questa ipotesi - continua Bosatelli -, nel nostro paese comunque gli extracomunitari non sono più di un centinaio. Ripeto: non è un'iniziativa della Lega Nord, ma parte dall'amministrazione comunale".

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.