[Redditolavoro] Lavoratori a dignità intermittente: discontinuità lavorativa e terziarizzazione

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Sun Jan 3 13:46:32 CET 2010


domenica 3 gennaio 2010
Lavoratori a dignità intermittente: discontinuità lavorativa e terziarizzazione 
  La manifestazione del 21 Dicembre e il presidio a Ca' Foscari del 22 sono passati inosservati  sulla stampa locale (come mai?). Pubblichiamo quindi un documeto affinchè si faccia chiarezza su quanto è successo e sta succedendo in università e nell'intero comparto della cultura a Venezia.



LAVORATORI A DIGNITA' INTERMITTENTE: DISCONTINUITA' LAVORATIVA E TERZIARIZZAZIONE



La pressione esercitata dalla classe imprenditrice del Paese sui lavoratori delle fasce più deboli (e non solo) conta oggi, oltre alle varie forme atipiche di occupazione previste dalla legge 30/2003 - vero serbatoio di forza lavoro a basso costo - la maggiorazione dell'orario settimanale con un abbattimento ulteriore sullo stipendio mensile per effetto della discontinuità lavorativa. Un meccanismo pericoloso, questo, che si avvale di un regio decreto del 1923 per aumentare il ricatto occupazionale e tenere a bada i dipendenti di numerose cooperative e consortili dove la sofferenza degli operai ha raggiunto da tempo livelli intollerabili.
La situazione di precarietà cui è sottoposta la classe lavoratrice e la continua emorragia dei diritti legati al mondo del lavoro appare grave. Il dolore di chi si sente in balia dei giochi di potere economico-politici dei somministratori di precariato è difficilmente sedabile con interventi sindacal-analgesici.

il resto lo trovate qui
http://culturainlotta.blogspot.com/2010/01/lavoratori-dignita-intermittente.html

http://controappunto.splinder.com/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100103/e9ee4a9a/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list