[Redditolavoro] Fw: [coordinamento3ottobre] Occupazione provveditorato a Pisa da parte dei precari

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Sat Feb 20 18:39:38 CET 2010


Occupazione provveditorato a Pisa da parte dei precari


http://www.youtube. com/watch? v=1YOBlTqjf4U


Dopo l'occupazione del Provveditorato di ieri, gli studenti medi pisani scendono nuovamente in piazza nel giorno della mobilitazione nazionale contro la riforma, per dire no allo smantellamento della scuola pubblica. 

Circa trecento studenti provenienti da tutte le scuole pisane hanno bloccato la città per tutta la mattina, nonostante la pioggia battente. Fin da subito è stato chiaro lo spirito del corteo, determinato nel riconquistare spazi e visibilità: infatti, molti studenti hanno raggiunto il concentramento in piazza Sant'Antonio con cortei non autorizzati partiti dalle singole scuole. 

Poco dopo la partenza il corteo ha deviato il percorso, andando a portare la propria voce al Provveditorato, dove si stava svolgendo una riunione dei presidi della provincia, proprio sull'applicazione della riforma. Al rifiuto di far entrare anche solo una delegazione per leggere un documento, gli studenti hanno sfondato il cordone di forze dell'ordine che bloccava l'entrata, entrando in massa negli uffici del provveditore. All'interno dell'edificio, nuovi tafferugli, che costringono i presidi a spostare la riunione altrove...gli studenti e le studentesse hanno ottenuto la prima vittoria della giornata! 

Al grido di "Questa riforma non si discute, si combatte!" gli studenti hanno poi ripreso il corteo, passando sotto le finestre del CEPU, dove sono state lanciate uova e vernice contro uno dei simboli più evidenti del profitto dei privati su una scuola pubblica sempre più incapace di garantire il diritto allo studio per i continui tagli. 

Il corteo ha poi attraversato tutti i lungarni, mentre dal camion si sono susseguiti numerosi interventi, soprattutto da parte degli istituti tecnici e professionali, i più colpiti da questa riforma che taglia le ore di lezione e di laboratorio, ma aumenta a dismisura le ore di lavoro non retribuito (mascherato da stage) presso le aziende, rendendo la scuola non più un luogo di saperi critici, ma una palestra di addestramento per i futuri precari. 

Per questo gli studenti hanno deciso di andare a colpire con un'azione i diretti "beneficiari" delle loro ore di lavoro gratuito, per dimostrare con forza che non sono disposti a nessun tipo di sfruttamento: all'altezza di ponte Solferino il corteo ha allungato il percorso con un'altra deviazione non autorizzata, arrivando sotto la sede Confindustria. Qui è stato chiuso con una catena il portone del palazzo mentre dal corteo sono partiti slogan e lanci di uova e fumogeni. 

Il corteo ha poi continuato a bloccare i lungarni proseguendo il suo lungo percorso fino alla Prefettura, dove gli interventi conclusivi sono stati unanimi nel valutare come un successo la giornata di oggi e nel dire che questo è solo l'inizio della mobilitazione. 

Quello di oggi è stato un corteo come non se ne vedevano da tempo: l'entusiasmo e la voglia di bloccare questa riforma sono emersi con una determinazione e una consapevolezza degli obiettivi e delle pratiche di lotta che, dopo un autunno sterile, fanno presagire una primavera all'insegna del conflitto. 




--------------------------------------------------------------------------------
Da: Matteo Edoardo Cucchiani <matteoedcucchiani at hotmail.com>
A: 3ottobre <coordinamento3ottobre at googlegroups.com>
Inviato: Ven 19 febbraio 2010, 17:07:39
Oggetto: [coordinamento3ottobre] Dal Molinari

Rigiro il documento prodotto dal CD dell'IT Molinari di Milano. Può essere utile, perché è una delle scuole dove volantineremo.
 

Decisione del collegio docenti sulla riduzione di materie nelle classi in regime transitorio



Qualora il collegio docenti sia costretto ad esprimersi sull’importanza relativa delle singole materie al fine di ridurne le ore di insegnamento nelle classi in regime transitorio (le classi che ancora non entrano nei nuovi quadri orari, ma subiscono comunque una riduzione di orario).

un’opportuna decisione, motivata in modo difficilmente criticabile, può essere la seguente:

“il collegio docenti, nel rispetto delle scelte di profilo educativo già operate dagli studenti e dalle loro famiglie al momento dell’iscrizione in questo istituto, non individua alcuna possibile riduzione oraria per le attuali materie di insegnamento.”

Qualora il dirigente scolastico sia in seguito costretto ad attuare tagli orari, dovrà di conseguenza penalizzare tutte le materie (classi di concorso) in modo proporzionale, con i seguenti vantaggi:

A – Riduzione del conflitto tra insegnanti, evitando che, dietro allo schermo di inconcludenti discussioni sull’importanza delle rispettive materie, si formino lobbies per far prevalere gli interessi dei più numerosi. In caso contrario sono prevedibili controversie sindacali, un ambiente di lavoro più sgradevole e la disincentivazione delle collaborazioni interdisciplinari.

B – Rispetto delle scelte di profilo educativo fatte da studenti e famiglie prima della riforma, evitando che legittime proteste e disaffezione siano indirizzate all’istituto anziché al vero responsabile, il governo.







 


--------------------------------------------------------------------------------
Annoiato? Prova i giochi di Messenger! 

-- 
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
coordinamento3ottobre+unsubscribe at googlegroups.com
Per maggiori info, visita il nostro blog: http://coordinamento3ottobre.blogspot.com



__________ Informazione NOD32 4794 (20100121) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


-- 
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
coordinamento3ottobre+unsubscribe at googlegroups.com
Per maggiori info, visita il nostro blog: http://coordinamento3ottobre.blogspot.com

__________ Informazione NOD32 4882 (20100220) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam. 
Sino ad ora
 ha rimosso 3754 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100220/f07a5ef7/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list