[Redditolavoro] scipero concertino

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Wed Feb 17 11:19:04 CET 2010


Uno sciopero concertino
DOPO PIÙ DI UN ANNO DI SILENZIO,
UNO SCIOPERO PER COSA?!

Il 19 febbraio, Cgil, Cisl, Uil, Fast, Ugl, Faisa ed Orsa chiamano i lavoratori della mobilità (ferrovieri, autoferrotravieri, appalti ferroviari, ecc…) ad uno sciopero poco più che simbolico, senza aver dato loro una minima informativa su cosa si discute e quali siano le vere richieste presentate.

Con un contratto scaduto da oltre un anno, con una trattativa che si svolge su due tavoli separati e con la chiara volontà di Asstra ed Anav a dilazionare il più possibile la firma di un qualsiasi accordo - per poter avere le mani libere sulle privatizzazioni in atto - i lavoratori dovrebbero sottoscrivere una ennesima cambiale in bianco, alle stesse organizzazioni che hanno portato il settore dei trasporti ad un collasso senza precedenti.

Dalle poche notizie che trapelano in discussione ci sarebbe:
 la saturazione a 39 ore dell’orario di lavoro per tutti, comprese le aziende che hanno un contratto integrativo migliore;
 la revisione o abolizione del R.D. 148 solo per permettere la Cassa Integrazione ed altre misure fino ad ora non applicate nel settore;
 abbassamento della retribuzione durante la malattia;
 aumenti salariali non più ogni biennio, ma uno solo per un triennio, che con i ritardi storici arriverebbe chissà a quanto;
 allungamento dei contratti di apprendistato fino a 48 mesi;

Per il settore ferroviario, nuovi contratti ancora più precari (somministrazione di lavoro), agente solo generalizzato, ulteriori riduzioni di personale, esternalizzazioni (manutenzione, manovra, ecc.), riduzione del servizio sulle linee non A.V. o secondarie, cessione di rami d’azienda, ulteriore precarietà e frantumazione delle ditte e delle attività di pulizia delle vetture ed in genere degli appalti.

PER TUTTI, AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ, MAGGIORE FLESSIBILITÀ, OBBLIGO ALLO STRAORDINARIO…

QUESTO È IL “NUOVO” MODELLO CONTRATTUALE SECONDO LE ORGANIZZAZIONI CONCERTATIVE. PER NOI SOLO VECCHIO SFRUTTAMENTO!

Il tutto senza un reale recupero salariale che, aggiunto a quanto perso in questi anni, porta i lavoratori a lavorare sempre di più, con un potere d’acquisto sempre minore ed una precarietà che ha raggiunto limiti intollerabili.

ALLORA PERCHÉ MAI DOVREMMO SCIOPERARE?!
E TU, MA DAVVERO SAI PER QUALE CONTRATTO STAI SCIOPERANDO?!

È ORA CHE I LAVORATORI, FERROVIERI, AUTOFERROTRANVIERI, APPALTI, RIPRENDANO L’INIZIATIVA AUTONOMA DALLA SOLITA POLITICA DI CEDERE IL PIÙ POSSIBILE AI PADRONI E POI CERCARE IL MODO PER FAR DIGERIRE IL ROSPO AI LAVORATORI CHE ANCHE STAVOLTA CGIL-CISL-UIL E AUTONOMI REGGICODA STANNO ATTUANDO.

RIPRENDERE L’INIZIATIVA, A COMINCIARE DALLE ORGANIZZAZIONI DI BASE DEI LAVORATORI, PER IMPORRE UN CONTRATTO DI LAVORO UNICO E REALMENTE MIGLIORATIVO, ECONOMICAMENTE E NORMATIVAMENTE, CONTRO LA PRECARIETÀ LE PRIVATIZZAZIONI E L’AUMENTO DELL’ORARIO DI LAVORO.

PINO FERROVIERE

http://www.youtube.com/watch?v=gst9XWVVZSI&feature=player_embedded
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100217/a2a5f340/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list