[Redditolavoro] le ragioni degli Allu..minatori e i rofitti degli allu...ministi

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Wed Feb 3 14:24:49 CET 2010


Le ragioni degli Allu-minatori e i profitti degli allu...ministi
Mentre gli operai dell'Alcoa sono in presidio sotto palazzo Chigi al freddo e al gelo, venuti dalla Sardegna e dal Veneto coi loro falò per scaldarsi, esprimo a loro tutta la mia solidarietà, ma intanto cerco di capire qualcosa sulla questione.
In genere si dice, non senza ragione, che siamo nell'era atomica, sta di fatto però che questa è anche l'era dell'Alluminio,non ci avevo pensato! mi ci hanno fatto pensare gli operai  della Alcoa.
Infatti l'alluminio è l'ultimo dei metalli: è alla fine dell'800 che  si iniziarono a produrre piccole quantità di alluminio metallico, il nuovo metallo ebbe un breve successo in gioielleria e posateria, era costoso e l'Imperatore di Francia Napoleone III adoperava posate di alluminio per i banchetti, re Cristiano X di Danimarca una corona di alluminio.
La sua produzione industriale, col calo dei costi di produzione, avvenne nel 1886, la prima lattina nasce nel 1995 (prima erano di latta stagnata  con saldatura a piombo).
Prima di cercar di capire le ragioni di questa crisi dell'alluminio una annotazione: a quanto pare ora siamo anche nell'era della nuova economia all'insegna dell'ecologicamente corretto: OBAMA è il paladino di questa nuova svolta produttiva che dovrebbe rilanciare l'economia e salvare il pianeta e noi tutti insieme al pianeta e insieme al pianeta e noi tutti...  il sistema Capitale anche.
Non c'è un minerale più ecologicamente corretto dell'Alluminio! infatti: ODE DELL'ALLUMINIO simbolo AL!
"L'alluminio 'riciclabile all'infinito' sviluppa il mercato e difende l'ambiente"

L'Alluminio è:
 
abbondante: è uno degli elementi più diffusi in natura, è il terzo elemento più abbondante dopo l'ossigeno e il silicio; la bauxite, il principale minerale da cui si ricava, costituisce circa l'8% delle superficie terrestre.
 
leggero: a parità di volume pesa circa 1/3 del rame e dell'acciaio.
 
resistente alla corrosione: l'ossidazione che si genera a contatto con l'aria crea una protezione superficiale che lo rende resistente all'acqua e ad alcune sostanze chimiche. Per questo l'alluminio è ampiamente utilizzato nell'edilizia.
 
duttile e malleabile: è facilmente lavorabile e adatto a subire processi di lavorazione sia ad alte che a basse temperature. Diversi tipi di leghe garantiscono caratteristiche meccaniche anche estreme.
 
una barriera efficace: grazie alle sue caratteristiche intrinseche protegge totalmente dalla luce, dall'aria, dall'umidità e dai microrganismi.
 
un conduttore sonoro: ha un'elevata risonanza sonora, per questo viene utilizzato nella costruzione di strumenti come il violino, il piano.
 
riflettente: diffonde e riflette la luce riducendo la dispersione della luminosità dalla sorgente di luce e favorendo quindi il risparmio energetico.
 
amagnetico: questa caratteristica permette l'utilizzo dell'alluminio per la costruzione di apparecchi come radio, radar e stereo.
 
un buon conduttore elettrico: permette la trasmissione di energia anche su lunghe distanze, non a caso sono in alluminio la maggior parte dei conduttori ad alta tensione, ma è in alluminio anche la base filettata delle lampadine.
 
un ottimo conduttore termico: ha un'elevata conducibilità termica, per questo è utilizzato sia nella costruzione di radiatori, sia nelle applicazioni del freddo, sia nelle apparecchiature termocondizionanti e nei contenitori di cottura per alimenti.
 
totalmente riciclabile: può essere riciclato al 100%, senza perdere le sue caratteristiche originali."

MOLTI PREGI COME MERCE, UN DIFETTO SOLO ...QUELLO DI ESSERE ABBONDANTE!
il resto su...
http://controappunto.splinder.com/
pag doc.politici
http://www.youtube.com/watch?v=r7Z3hKb50WM
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100203/f9186b9a/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list